smart electric drive roadshow
18/01/2011 - Nicola Ventura
E’ partito venerdì 14 gennaio, da Milano, il più grande tour in auto elettrica a zero emissioni mai realizzato al mondo. A pochi giorni dall’inizio delle consegne delle prime 100 fortwo electric drive a Roma, Milano e Pisa
nell’ambito del progetto e-mobility Italy insieme ad ENEL, smart inaugura il 2011 con electric drive roadshow, un innovativo viaggio a zero emissioni che toccherà ben 60 città in tutte le regioni d’Italia.
Da gennaio a dicembre, la smart elettrica attraverserà il Paese consentendo a tutti gli italiani di provare in prima persona il futuro della mobilità elettrica in città.
Fino ad oggi, grazie a smart, già oltre 5.000 italiani hanno provato su strada fortwo electric drive in occasione di eventi e Saloni dedicati. Questo dato fotografa idealmente l’entusiasmo e l’interesse degli italiani nei confronti della nuova fortwo electric drive, prima vettura 100% elettrica a raggiungere le nostre strade e quelle delle più importanti città europee ed americane.
electric drive roadshow, realizzato con il supporto strategico degli smart center, avvicinerà gradualmente clienti ed appassionati alla nuova fortwo electric drive, in attesa del lancio ufficiale del modello previsto per il 2012.
Oltre alle prove su strada, smart electric drive roadshow rappresenta anche l’occasione per approfondimenti tecnici con esperti ed un confronto a 360° gradi su temi concreti legati al futuro sviluppo della mobilità elettrica.
Milano è stata per due giorni autentica smart-city dando il via al roadshow. “Sono orgoglioso della scelta di Milano per il debutto di smart electric drive roadshow”, dichiara Radek Jelinek, Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Milano. “L’entusiasmo della nostra città nei confronti di smart è più vivo che mai, come testimoniano le quasi 3.000 unità di fortwo immatricolate nel 2010 e la grande fedeltà al marchio dei milanesi. Dal 1998, anno in cui smart è stata lanciata sul mercato italiano, sono state consegnate oltre 38.000 smart nel capoluogo lombardo”.
Dopo Milano, smart electric drive roadshow continuerà la sua corsa a zero emissioni coinvolgendo diversi centri urbani nel nord Italia, per poi spostarsi, in primavera, nelle regioni centrali e proseguire quindi nelle isole e nel Sud del Paese. I trasferimenti da una location all’altra delle smart electric drive avverranno principalmente su strada. In totale, saranno percorsi circa 16.000 km evitando, in questo modo, l’immissione nell’atmosfera di circa 1,4 tonnellate di C02. Inoltre, un’ulteriore riduzione delle emissioni sarà garantita dal Mercedes-Benz Sprinter Euro 5 che accompagnerà il tour. Infatti, grazie alla tecnologia BlueEFFICIENCY, il nuovo Sprinter Euro 5 vanta emissioni sensibilmente ridotte e consumi inferiori fino al 20% rispetto ad un tradizionale furgone.
Enel, partner dell’iniziativa, si conferma protagonista a fianco di smart nello scrivere una nuova pagina della mobilità urbana ad emissioni zero. Con e-mobility Italy, smart ed Enel hanno creato il più grande progetto mondiale integrato di mobilità elettrica. Questo innovativo progetto sta trasformando in realtà la diffusione e l’utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica all’avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri. Nell’ambito di questo progetto, Daimler sta fornendo oltre 100 vetture elettriche a clienti di Roma, Pisa – sede tra l’altro del Centro Ricerche Enel – e Milano, e si farà carico della loro manutenzione. Enel è responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell’infrastruttura con 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale. Tre città che rappresentano al meglio i diversi stili di vita e modelli abitativi tipici del nostro Paese.
“Oltre dieci anni fa, smart fortwo ridefiniva il concetto di mobilità urbana individuale”, dichiara Vittorio Braguglia, Direttore Generale Mercerdes-Benz Cars in Italia. “Oggi, smart si prepara ad una nuova rivoluzione grazie al primo vero modello 100% elettrico, fortwo electric drive. Attraverso e-mobility Italy e tutte le iniziative di promozione messe in atto sul territorio, tra cui oggi l’electric drive roadshow, desideriamo entrare in contatto con un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Provare in prima persona la semplicità ed il piacere di guidare elettrico, infatti, cambia completamente l’approccio nei confronti di questo innovativo sistema di trazione, come ci hanno confermato gli appassionati che hanno già avuto l’opportunità di sedersi al volante di smart fortwo electric drive”.
Nel corso del 2010, gli italiani hanno già inziato a prendere confidenza con la nuova fortwo electric drive in occasione dei numerosi eventi dedicati. Commenti positivi hanno accompagnato le prove su strada: “incredibile, basta girare la chiave e partire”, “divertente da guidare”, “grande spunto”, “silenziosissima, per favore non dategli un rumore”, “facile da ricaricare, “mette allegria”, “è bello guidare senza inquinare” sono solo alcuni esempi che sottolineano la sensibilità ecologica e lo spirito innovativo dei primi ‘electric drivers’ italiani.
Il 2010 elettrico di smart si è chiuso a Roma – smart city per eccellenza – con l’iniziativa ‘electric shopping’, una divertente esperienza a zero stress ed emissioni che ha permesso ai trendsetter capitolini di dedicarsi allo shopping al volante della smart elettrica per le vie del centro e nelle zone a traffico limitato. Sono state oltre 200 le prove su strada effettuate durante l’iniziativa, che ha firmato il Natale della Città Eterna.