Porsche 997 Elettrica by RUF
26/10/2008 - Nicola Ventura
Sarà la voglia di stupire o la pura ricerca di combustibili alternativi, ma è ormai evidente che la corsa all’auto elettrica è partita e chissà fin da dove arriverà.
L’elaboratore tedesco RUF, specializzato nella preparazione di Porsche, ha presentato un prototipo sportivo equipaggiato con un poderoso motore elettrico.
Secondo i dati forniti dal costruttore la coppia massima è di 650 Nm e la potenza complessiva equivalente in cavalli è di 204. Da 0 a 100 km/h la eRuf scatta in 7 secondi mentre la velocità di punta arriva a 204 km/h.
Per realizzarla i tedeschi hanno chiesto aiuto a una ditta californiana che fornisce componenti alla Tesla Motors. Così è stato messo a punto il motore collegato un pacco di batterie agli ioni di litio, di cui ognuna pesa 5.6 kg e fornisce un quantità di energia massima pari a 160 Ah per un’ora. In tutto le celle sono 96, pesano 550 kg e sono controllate attraverso sensori che trasmettono le informazioni principali (temperatura, livello di carica, voltaggio).
In caso di disfunzioni o surriscaldamento (a 80 gradi) il computer interviene per correggerle. Restano lunghi i tempi di ricarica, dieci ore circa, ma con un pieno alla spina si percorrono tra i 250 e i 320 km.
Fonte: http://www.h2roma.org