Opel ha presentato l’Ampera al Sindaco di Torino
25/07/2011 - Nicola Ventura
Karl Friedrich Stracke, CEO Opel /Vauxhall e il Sindaco di Torino Piero Fassino si sono incontrati nel contesto dell’ inaugurazione dei nuovi spazi della Cittadella Politecnica e del Centro Sviluppo GM Powertrain
insieme alla massima espressione della tecnologia Opel, la nuova Ampera, la prima elettrica ad autonomia estesa in Europa.
La presentazione di Ampera è stata l’occasione per affrontare con il Sindaco il tema della mobilità individuale realmente sostenibile. Ampera è una vettura rivoluzionaria, con la sua tecnologia elettrica ad autonomia estesa, che unisce tutti i vantaggi ecologici ed economici delle vetture elettriche all’ ottima autonomia delle vetture tradizionali.
Il coinvolgimento delle istituzioni, responsabili per la qualità dell’aria e della tutela ambientale, è infatti un altro segno distintivo dell’azione di Opel, che in Italia vuole mobilitare tutte le parti interessate per la creazione di un sistema di mobilità elettrica.
Torino, candidata all’iniziativa Smart City dell’Unione Europea, è il terreno ideale per avviare una fruttuosa collaborazione per lo sviluppo di una mobilità con zero impatto ambientale.
Durante l’inaugurazione Stracke ha presentato al Sindaco Fassino il fiore all’occhiello della tecnologia Opel: Opel Ampera, la vettura elettrica senza compromessi.
Il Sindaco ha ammirato la vettura ed ha ascoltato con attenzione le spiegazioni dei tecnici Opel prima di mettersi alla guida.
Ampera è la prima auto che può viaggiare ad emissioni zero, adatta per essere guidata come una vettura tradizionale, ma con i vantaggi delle vetture elettriche senza il limite che le stesse hanno, come autonomia ridotta e totale dipendenza dalle infrastrutture per la ricarica, oggi insufficienti sul territorio italiano.
E’ caratterizzata da un motore a propulsione elettrica da 111kW, capace di garantire un’accelerazione vivace, cinque porte per quattro passeggeri, un utile baule per i bagagli e un’autonomia che supera i 500 km. In pratica Ampera non costringe ad alcun compromesso.
La propulsione di Ampera è sempre elettrica, in ogni momento e a qualsiasi velocità. Per i primi 40 – 80 km, l’energia è fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh.
Sfruttando l’energia elettrica della batteria, l’Ampera ha emissioni di CO2 pari a zero. Inoltre il guidatore può scegliere tra 4 modalità di guida: Normal, Sport, Mountain e Hold-charge. Quest’ ultima in particolare gestisce la batteria in funzione delle necessità della pendolarità moderna. Il generatore di elettricità della Ampera si inserisce non appena effettuata la selezione, consentendo di conservare l’energia accumulata nelle batterie. Una volta deselezionata la modalità Hold-charge, il generatore smette di funzionare e Ampera può utilizzare l’energia della batteria per viaggiare in modalità puramente elettrica all’interno delle zone urbane o a traffico limitato, eliminando il problema dell’ inquinamento e polveri sottili.
“Siamo molto orgogliosi di presentare al Sindaco Fassino Opel Ampera. La mobilità sostenibile rappresenta un tassello fondamentale della strategia Opel e abbiamo investito un miliardo di Euro per lo sviluppo di tecnologie sostenibili”- afferma Karl Stracke – “Il nostro obiettivo è quello di promuovere concretamente il trasporto elettrico nelle città, li dove il problema dell’ inquinamento risulta essere più sentito”.