Nissan-Renault e la Fondazione E-laad.nl promuoveranno la mobilità elettrica in Olanda
05/05/2011 - Nicola Ventura
L’Alleanza Renault-Nissan ha firmato oggi un Protocollo d’Intesa con la Fondazione E-laad.nl, un consorzio olandese di fornitori di energia, per promuovere congiuntamente la diffusione dei veicoli elettrici in Olanda.
In base all’accordo, l’Alleanza fornirà una gamma completa di veicoli 100% elettrici a clienti privati, iniziando dal prossimo giugno con Nissan LEAF, vincitrice dei titoli di European Car Of The Year 2011 e di World Car Of The Year 2011, a cui farà seguito subito dopo una gamma completa di veicoli a emissioni zero di Renault. Contemporaneamente, la Fondazione E-laad.nl provvederà a costruire sul territorio nazionale un’infrastruttura di ricarica pubblica, compatibile con queste vetture. Gli sforzi congiunti dell’Alleanza e della Fondazione E-laad.nl supporteranno il governo olandese nel proprio obiettivo: fare sì che entro il 2020 il 10% del mercato autovetture in Olanda sia rappresentato da veicoli elettrici.
La Fondazione E-laad.nl ha già iniziato ad installare le prime stazioni di ricarica con l’obiettivo di avere 10.000 colonnine in funzione in tutto il Paese. Le prime 2.000 colonnine saranno collocate nelle città con più di 10.000 abitanti, su richiesta del consiglio cittadino locale.
Le rimanenti 8.000 stazioni saranno installate a breve distanza dalle abitazioni e dai luoghi di lavoro dei possessori di veicoli elettrici. Gli acquirenti di un’auto elettrica Renault o Nissan potranno ottenere alla Fondazione E-laad.nl una colonnina di ricarica facendo richiesta direttamente al loro concessionario dell’Alleanza della propria zona.
L’accesso alle infrastrutture delle colonnine pubbliche di ricarica, inclusa l’elettricità, costerà all’incirca 100 euro all’anno. Il lancio della berlina 5 posti Nissan LEAF in Olanda previsto per l’estate, sarà seguito in autunno da quello della Renault Kangoo Z.E. e della berlina di lusso Fluence Z.E. Queste ultime possono essere già prenotate sul sito www.renault-ze.nl. La 2 posti Twizy (che è già possibile prenotare online) e la compatta ZOE verranno lanciate nel 2012.
Grazie all’avanzato sistema di navigazione disponibile su queste vetture, i clienti dei veicoli elettrici Nissan e Renault potranno facilmente localizzare i punti di ricarica della Fondazione E-laad.nl, e pianificare di conseguenza i loro spostamenti. L’impegno dell’Alleanza Renault-Nissan sul mercato dei veicoli elettrici in Olanda ha avuto inizio a settembre del 2010, a seguito di un accordo stretto con la città di Amsterdam per la promozione dei veicoli elettrici e della mobilità a zero emissioni nella capitale.