L’elettrica iOn protagonista a PinC 2011 a Milano
04/05/2011 - Nicola Ventura
È partita dal Parco Nord l’edizione 2011 di PinC (Parco in Comune), iniziativa di riqualificazione degli spazi verdi di Milano che prevede quattro mesi di eventi in sette parchi urbani (Parco Nord, Parco di Trenno, Parco Sempione
, Parco Alessandrini, Parco Indro Montanelli, Parco delle Cave, Parco Lambro), per oltre duecento appuntamenti e settecento ore di divertimento.
Nell’ambito di questa iniziativa Peugeot propone, assieme a Fondazione AEM, “PinC Elettric Moving”, progetto dedicato alla mobilità sostenibile che ha per protagonista assoluta iOn. La city car 100% elettrica del Marchio sarà a disposizione dei cittadini per una serie di test & drive.
La prima a provare le qualità di iOn è stata Letizia Moratti, sindaco di Milano, nella giornata inaugurale di PinC 2011.
Con iOn, Peugeot integra l’offerta automobilistica della sua gamma proponendo una soluzione di mobilità urbana 0 emissioni a una clientela di privati, professionisti e amministrazioni.
Grazie al passo di 2,55 m e all’architettura alta, la sua grande abitabilità permette a quattro adulti di prendere comodamente posto a bordo. La sua compattezza – 3 ,48 m di lunghezza e 1, 47 m di larghezza – il raggio di sterzata di appena 4,50 m e il servosterzo elettrico la rendono davvero agile.
Con una velocità di punta di 130 km orari, iOn non manca di carattere e vivacità, come testimoniano i 3,5 secondi per passare da 30 km/h a 60 km/h. Questa vivacità le permette in particolare di inserirsi con sicurezza nelle strade a rapido scorrimento.
Grazie a un’efficiente gestione dell’energia della sua batteria agli ioni di litio e all’ottimizzazione del recupero di energia, sia in fase di decelerazione sia in quella di frenata, l’autonomia di iOn è di ben 150 chilometri. La ricarica completa della batteria si effettua in sei ore, collegandosi a una presa di corrente domestica classica. La ricarica rapida, collegandosi a un terminale specifico, consente di ricaricare la batteria al 50% in soli quindici minuti o all’80% in trenta minuti. Poiché, nell’uso urbano e suburbano, un veicolo rimane fermo il 90% del tempo, il tempo di ricarica di iOn è assolutamente compatibile con le abitudini degli automobilisti.
Nata nel 2007, PinC è una manifestazione itinerante rivolta ai cittadini di tutte le età. Il suo programma è da sempre dedicato al rispetto dell’ambiente e alla condivisione del verde metropolitano con l’obiettivo di trasformare ogni parco cittadino in un punto di incontro e riferimento collettivo, grazie al contributo di tutti gli attori protagonisti di Milano: dalle forze dell’ordine alle scuole, alle fondazioni d’impresa. Ad arricchire il palinsesto dell’edizione 2011 c’è un’attenzione particolare al pianeta giovani, con l’esibizione di band emergenti.
Prossimi appuntamenti:
PARCO TRENNO 6/7/8 maggio 2011
PARCO SEMPIONE 20/21/22 maggio 2011
PARCO ALESSANDRINI 3/4/5 giugno 2011
PARCO INDRO MONTANELLI 17/18/19 giugno 2011
PARCO DELLE CAVE 9/10/11 giugno 2011
PARCO LAMBRO 23/24/25 giugno 2011