La Chevrolet Volt 2011 tra i “Top Safety Pick” dell’istituto statunitense IIHS
09/05/2011 - Nicola Ventura
Chevrolet Volt 2011, l’automobile elettrica ad autonomia estesa, ha ricevuto il riconoscimento di “Top Safety Pick” dallo U.S. Insurance Institute for Highway Safety (IIHS – Istituto delle Assicurazioni Americano per la Sicurezza Stradale)
, ottenendo il punteggio “buono” in quattro tipi di crash test e grazie alla presenza del controllo elettronico della stabilità (ESP) che permette di evitare incidenti.
Lo IIHS esamina i veicoli per stabilire il livello di protezione dei passeggeri mediante crash test frontali e laterali, un test di ribaltamento e tamponamenti simulati per valutare la protezione del collo garantita da sedili e poggiatesta.
“La sicurezza resta uno dei fattori più importanti per i consumatori al momento dell’acquisto di un veicolo,” ha dichiarato Doug Parks, responsabile globale Volt. “Il riconoscimento dello IIHS sottolinea ancora una volta come Volt sia una vettura sicura e pratica, che può essere l’unica automobile in famiglia – senza dover accettare compromessi.”
Alcuni dei principali dispositivi di sicurezza presenti sulla Volt:
Controllo elettronico della stabilità StabiliTrak
Airbag laterali anteriori, per la protezione delle ginocchia e laterali a tendina a tutta altezza
Sistema LATCH per il fissaggio dei seggiolini dei bambini
Cinque anni di abbonamento al Sistema di comunicazione e informazioni OnStar che comprende risposta automatica in caso di incidente, assistenza in caso di furto e connessione per la navigazione
Quando Volt viaggia in modalità elettrica risulta estremamente silenziosa, quindi una funzione attivata dal guidatore emette un suono per avvisare i pedoni agli incroci, in particolare quelli affetti da disabilità visive. Questo dispositivo è stato sviluppato in collaborazione con la American Federation of the Blind (Federazione Americana Ciechi).