I sistemi di ricarica ABB accorciano i tempi di ricarica delle auto elettriche
18/03/2011 - Nicola Ventura
ABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha esposto al Salone di Ginevra, il suo portafoglio di soluzioni di sistemi di ricarica per auto elettriche che includono un sistema di ricarica veloce che amplia l’autonomia
dei veicoli elettrici consentendone la ricarica dieci volte più velocemente di un sistema normale.
A partire dal prototipo presentato nel 2010 a Ginevra, ABB ha sviluppato la sua prima generazione di prodotti commerciali ed ottenuto la certificazione secondo lo standard globale CHAdeMO per sistemi di ricarica veloci a corrente continua (DC). I sistemi DC di ABB sono ora operativi in progetti pilota in Europa ed Asia equipaggiando punti di ricarica rapida per i primi veicoli elettrici attrezzati per ricariche veloci tra cui la Protoscar Lampo, la Mitsubishi i-MiEV, la Peugeot Ion, la Citroen CZero e la Nissan Leaf.
ABB ha anche presentato il suo prototipo di sistema di ricarica standard a corrente alternata (AC) progettato per essere installato in contesti domestici ed in altri luoghi dove normalmente le auto vengono parcheggiate per periodi più lunghi (uffici, centri commerciali, ecc.). Queste unità sono in grado di ricaricare un’automobile in circa otto ore.
Riducendo i tempi di carica a meno di 30 minuti, i sistemi veloci permetteranno viaggi più lunghi e si prevede che giochino un ruolo cruciale nella diffusione delle auto elettriche.
“Il miglioramento dei dispositivi di ricarica dei veicoli elettrici sta portando in modo più concreto alla diffusione del trasporto elettrico presso i consumatori di massa.” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, responsabile della divisione Discrete Automation and Motion. “L’elemento fondamentale di città meno inquinate, con minori emissioni e più silenziose, risiede nell’innovazione che supporta l’adozione su larga scala di veicoli elettrici ed in tal senso ABB sta sviluppando una gamma completa di sistemi di ricarica per uso domestico, presso gli uffici o per viaggi più lunghi.”
Lo scorso gennaio, ABB ha investito 10 milioni di dollari in ECOtality, una società di San Francisco specializzata nello sviluppo di stazioni di ricarica e di tecnologie per l’immagazzinamento di energia, al fine di penetrare nel mercato Nordamericano dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici.
L’accordo prevede che ABB fornirà a ECOtality sia sistemi di ricarica standard che veloci destinati ad un progetto finanziato dal Dipartimento dell’Energia Statunitense mirato a installare 15.000 punti di ricarica per supportare l’impiego di 8.300 auto elettriche in varie città americane.