EnerBLU, la risposta “elettrica” per una logistica urbana sostenibile

02/12/2008 - Nicola Ventura

    Modena, 1 dicembre’08 – Il Gruppo EnerBLU, di cui fa parte la società VEICoLI srl, nata nel 1977 per progettare e sviluppare prodotti e servizi per la mobilità sostenibile, ha partecipato a City Logistic Expo, il salone Internazionale della logistica Urbana svoltosi a Padova dal 27 al 29 novembre.

    Presso il Padiglione n. 5 allo stand 201-223 per un totale di 84 mq, la società ha presentato la propria gamma di proposte di soluzioni per una movimentazione di merci e persone a basso impatto ambientale.

    Grazie alla sostituzione del motore endotermico (benzina o Diesel) con uno elettrico, EnerBLU è in grado “trasformare” un veicolo commerciale per il trasporto di merci e persone o per la movimentazione interna, catalogato dal senso comune come ‘inquinante’, in una vettura elettrica, quindi ecosostenibile, permettendo di ovviare  completamente il problema dell’ingresso nei centri storici delle città.

    I mezzi realizzati da EnerBLU sono una risposta concreta alla ricerca di una logistica urbana efficiente, innovativa e a zero impatto ambientale. Sostituendo tutte le componenti che riguardano il motore tradizionale e che concorrono ad alzare il livello di inquinamento delle città, con potenti batterie ed un motore elettrico dotato di un’elevata tecnologia, l’azienda riposiziona veicoli termici, quadricicli, per il trasporto urbano di persone fino a 30 posti e merci fino a 60 quintali, in veicoli alimentati esclusivamente ad energia elettrica. L’alta tecnologia delle batterie utilizzate permette un’autonomia giornaliera che varia, a seconda dei modelli, dai 120 ai 180 Km per un massimo di 2.000 cicli di ricarica, pari all’uso quotidiano di 5/6 anni.
    Nell’allestimento dell’impianto è compreso anche un sistema di controllo in remoto (S.Co.Re.), che trasmette via internet tutte le informazioni relative allo stato del mezzo e alla sua localizzazione.

    Il valore dei mezzi realizzati da enerBLU è confermato dai numerosi veicoli che quotidianamente percorrono le strade delle principali città italiane quali Modena, Sorrento, Milano, Roma, Firenze, Spoleto, Bologna, che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale ed acustico risolvendo un problema complesso, in continua crescita e che coinvolge città di ogni dimensione non solo in Italia.

    “La manifestazione si è rivelata un prestigioso contenitore di eccellenti contenuti ed esperienze” ha commentato Stefano Margaria, Socio e Responsabile Commerciale di EnerBLU “La partecipazione di un pubblico di professionisti e la possibilità di esibire e far provare i nostri veicoli ci ha permesso di promuovere al meglio la nostra offerta e di
    mostrarne le potenzialità. Un’esperienza estremamente positiva dove domanda e offerta si sono incontrate per dare una risposta efficace a temi di grande attualità come la sostenibilità, il risparmio e il rispetto dell’ambiente”.

    EnerBlu

    EnerBLU, di cui fa parte la società VEICoLI srl – nata nel 1977 per progettare e sviluppare prodotti e servizi per la mobilità sostenibile – si distingue tra i principali protagonisti di un mercato dalle grandi potenzialità.
    Con sede a Modena, il Gruppo si occupa di sostituire tutte quelle componenti  che  riguardano il motore tradizionale e che contribuiscono ad alzare il livello di inquinamento delle città, con potenti batterie di ultima generazione e un motore elettrico dotato di un’elevata tecnologia