Ecco l’auto elettrica Pininfarina
21/12/2007 - e2net
E’ ufficiale: Bollorè e Pininfarina daranno vita ad una società detenuta al 50% da ciascuno dei due gruppi con l’obiettivo di produrre una vettura elettrica al 100%.
L’auto sarà commercializzata con marchio Pininfarina. Il totale dell’investimento è stimato attorno ai 150 milioni di euro. Il veicolo sarà in Italia, con la batteria rivoluzionaria Lithium Metal Polymere sviluppata dal Gruppo Bollorè.
Il veicolo sviluppato e fabbricato in comune da Bollorè e Pininfarina sarà elettrico al 100%, quindi senza emissione di gas nocivi. Avrà quattro posti e sarà equipaggiato con una batteria che le garantirà un’autonomia di 250 km su percorsi urbani.
Questa batteria, frutto di 15 anni di ricerca – spiega Pininfarina -, presenta il vantaggio di disporre di una densità di energia elevata e di una durata di vita importante che permette ad un veicolo equipaggiato di percorrere più di 200.000 km.
La tecnologia Lithium Metal Polymere è una tecnologia “solida”.
Non necessita dunque di alcun liquido, cosa che evita ogni fenomeno di fuoriuscita che possa causare surriscaldamenti e incendi. La stabilità dei materiali contribuisce alla sicurezza della batteria con temperature di auto-infiammazione superiore a 200 gradi centigradi e senza alcuna possibilità di esplosione.
“La grande capacità della nuova batteria permetterà all’auto elettrica – aggiunge Pininfarina – di avere una partenza molto rapida (4,9 secondi per raggiungere i 50 km/h), di sorpassare in tutta sicurezza ogni veicolo grazie alle sue accelerazioni e di raggiungere la velocità massima di 130 km/h. Questa vettura è, inoltre, interamente automatica. L’auto può essere ricaricata su qualunque presa elettrica utilizzata per le abitazioni.
I tempi di carica per rifare un pieno completo sono di circa 5 ore, ma con soli 5 minuti di ricarica la vettura può percorrere 25 km. Esiste già un certo numero di prese di ricarica elettrica situate nelle vie delle grandi città del mondo, ma con lo sviluppo delle vendite, le municipalità, le stazioni di servizio e i parcheggi se ne equipaggeranno”.
La vettura elettrica Pininfarina sarà venduta contemporaneamente in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone a partire dal 2010. Le capacità di produzione, che dipendono dal numero di batterie prodotte dal Gruppo Bollorè nei suoi stabilimenti della Bretagna (Erguè-Gaberic) e del Canada (Montreal), permetteranno di consegnare fino a 15.000 vetture all’anno. “Qualora le richieste del mercato eccedessero tale limite, la capacità di produzione delle batterie verrà ovviamente aumentata”, sottolinea Pininfarina.
Fonte: http://www.repubblica.it