e-mobiliy Italy: la Smart ED elettrica arriva in Confindustria
02/06/2011 - Nicola Ventura
Tra le tante auto blu parcheggiate fuori dal quartier generale di Confindustria a Roma, nel giorno dell’Assemblea annuale, spiccava una piccola smart bianca e verde. L’ad di Enel, Fulvio Conti,
il 26 maggio si è infatti presentato all’appuntamento degli industriali italiani alla guida di uno dei 140 veicoli elettrici che fanno parte del progetto E-mobility Italy, l’iniziativa promossa da Enel e Smart che sta portando sulle strade di Milano, Roma e Pisa le prime auto elettriche immatricolate.
L’ad di Enel da tempo usa la smart fortwo electric drive per spostarsi in Roma e l’assemblea di Confidustria è stata un’occasione come molte altre per usufruire di un veicolo che unisce la praticità della city-car alle performance ambientali dell’auto a zero emissioni.
Con Enel Drive, Smart ed Enel hanno creato il più grande progetto mondiale integrato per la mobilità elettrica che renderà possibile la diffusione e l’utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica all’avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri.
Nell’ambito di questo progetto, il marchio più avveniristico del Gruppo Daimler offre 140 smart fortwo electric e si farà carico della loro manutenzione. Enel è responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell’infrastruttura con 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale. Le tre città scelte per il progetto, Roma, Milano e Pisa, rappresentano al meglio i diversi stili di vita e modelli abitativi tipici italiani.