Deutsche Post utilizza la più grande flotta di Mercedes-Benz Vito E-CELL
28/03/2011 - Nicola Ventura
Nel deposito di Waiblingen della Deutsche Post, Andreas Burkhart, Responsabile Sales & Marketing Mercedes-Benz Vans, ha consegnato le chiavi di sette Vito E-CELL a Uwe Brinks, membro del Consiglio Direttivo
della Deutsche Post DHL. Insieme ai cinque Vito E-CELL già in regolare servizio a Berlino ed agli altri tre che verranno consegnati nei prossimi giorni, la Deutsche Post possiede ben quindici veicoli elettrici Mercedes-Benz. Assoluta assenza di emissioni locali ed estrema silenziosità le caratteristiche che contraddistinguono Mercedes-Benz Vito E-CELL.
“Siamo lieti di aver trovato in Deutsche Post un importante partner che ha deciso di investire nella tecnologia elettrica, Vito E-CELL dimostrerà le sue doti e la sua completa idoneità all’utilizzo quotidiano anche a Stoccarda, città caratterizzata da un territorio particolarmente impegnativo dal punto di vista topografico”, ha dichiarato Andreas Burkhart durante la cerimonia di consegna.
Vito E-CELL, primo Van elettrico al mondo a uscire dalla catena di produzione in serie, risponde puntualmente a tutti i requisiti di un veicolo commerciale a trazione elettrica: con una portata di circa 900 kg e un vano di carico pressochè identico ad un equivalente modello a trazione tradizionale, Vito E-CELL è in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipologia di Cliente.
Le batterie di Vito E-CELL sono alloggiate sotto il vano di carico, per ridurre al minimo l’ingombro. Si tratta di modernissime, potenti ed efficienti batterie agli ioni di litio con una capacità complessiva di 36 kWh, sufficiente per un’autonomia di circa 130 chilometri.
Con queste prestazioni, Vito E-CELL è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i Clienti che hanno bisogno di un veicolo commerciale in grado di percorrere, in media, 50-80 km al giorno.
Il motore elettrico di Vito E-CELL dispone di una potenza di 60 kW e una coppia di 280 Nm. Poiché nei motori elettrici la coppia totale è disponibile già al momento della partenza, Vito E-CELL offre prestazioni dinamiche equivalenti a quelle dei moderni motori diesel. Considerato il tipico settore di impiego di Vito E-CELL e per favorire la massima autonomia possibile delle batterie, la velocità massima è stata limitata a 80 km/h.