Auto Elettriche: Ford elettrificherà il 25% dei modelli entro il 2020
28/05/2011 - Nicola Ventura
La Ford lancerà una nuova linea di veicoli elettrici ed elettrificherà il 25 per cento della gamma entro il 2020. Lo ha dichiarato alla rivista Fortune Bill Ford, pronipote di Henry Ford e presidente della Ford Motor Company.
Secondo il presidente, la casa automobilistica americana dovrebbe avviare la produzione di auto elettriche e ibride plug-in come inizio di un nuovo corso dedicato ai veicoli elettrici quale valida alternativa alle autovetture a benzina.
Ma la notizia sorprendente è che Bill Ford vuole coinvolgere nel programma di diffusione elettrificazione anche il governo degli Stati Uniti. «Penso sia importante per la sicurezza nazionale – ha detto Ford – che un’industria americana diventi competitiva nel settore delle batterie.
Washington dovrebbe aumentare gli investimenti nella ricerca e sviluppo, a meno che non si voglia cedere ad altri paesi la supremazia nel settore delle batterie».
Secondo Bill Ford la Cina sarebbe la minaccia più imminente, per i progressi rilevanti nello sviluppo delle batterie agli ioni di litio.
Il presidente Ford ha anche esposto la sua visione circa le auto del futuro, fortemente influenzate dalla diffusione dei sistemi smartphone, WiFi e dalla tecnologia GPS che permetterà alle vetture di essere connesse e dialogare tra loro, riuscendo a condividere informazioni sui blocchi del traffico e su altri dati importanti nel nome dell’eco-compatibilità