Ecomotori Racing Team raddoppia a Como

16/07/2021 - Nicola Ventura

Automobile Club Como rilancia, nel fine settimana del 17 e 18 Luglio, l’EcoGREEN giunto alla sua seconda edizione come campionato italiano. In questa tappa denominata “Lago di Como EcoGREEN”, non solo sono stati scelti percorsi che rappresentano il territorio lariano a 360° dalle valli ai sei laghi, ma AC Como ha deciso di organizzare ben due Campionati Italiani dedicati ai veicoli a energie alternative (elettriche, ibride, metano, gpl, bi-fuel): Green Challenge Cup e Green Hill Climb.

Dopo l’ottimo esordio, nel Green Hill Climb a Sondrio, Ecomotori Racing Team raddoppia l’impegno Domenica 18 luglio nella Green Hill Climb. La gara di regolarità in salita si terrà interamente nella splendida cornice del Comune di Schignano, sede del rinomato Slalom Valle Intelvi. Al termine delle 4 sessioni di gara ci saranno le premiazioni in Piazza a Schignano con i Premi Speciali “Green Driver Under 30” by Acsm Agam, il Premio “Green Driver Woman” e il Premio “Green Driver” in memoria di Paolo Brenna ai primi classificati di ciascuna delle 4 gare.

Doppio Equipaggio 100% Biometano

Nell’evento di Como, che determinerà l’assegnazione del titolo Italiano Green Hill Climb 2021, Ecomotori schiera oltre a Nicola Ventura, alla guida della 124 Abarth con impianto biometano by Autogas Italia, anche la pilota di rally e istruttrice di guida sicura Rachele Somaschini.

Per Rachele, che ha intrapreso la sua carriera nel motorsport portando avanti il messaggio “Sei tutti i limiti che superi”, il nuovo limite da superare è quello di dimostrare che le energie alternative e i bio-carburanti possono vincere la sfida per avere un mondo migliore e più sostenibile, senza rinunciare al divertimento e alle prestazioni, all’interno di uno sport come quello dei motori, che raccoglie milioni di appassionati in ogni parte del globo.

ll Gruppo AB è il trait d’union tra Rachele Somaschini, Ecomotori Racing Team ed mondo delle gare sostenibili con vetture a biometano.

“Sono davvero entusiasta di questa nuova esperienza – commenta Rachele Somaschini – che mi mette alla prova in un contesto molto diverso da quello dei rally a cui sono abituata, ma altrettanto sfidante visto che devo sviluppare caratteristiche inconsuete del mio approccio competitivo. E’ la prima gara di regolarità della mia vita e su una vettura ad altissime prestazioni e quindi dovrò applicare una strategia tutta da studiare. Sono curiosa di poter valutare in prima persona le sensazioni di guida di una vettura a biometano. Sento molto l’importanza di questa partnership con AB per testimoniare quanto i carburanti green possano dare un contributo all’ambiente e allo sport senza rinunciare al divertimento e alle prestazioni. Il mio impegno nelle competizioni ha sempre cercato di coniugare la passione con un obiettivo sociale e chi segue il mio progetto #CorrerePerUnRespiro, da anni dedicato alla ricerca sulla fibrosi cistica, sa bene di cosa parlo. Questa nuova esperienza arricchisce il mio programma 2021 e mi permette di mettermi in gioco su un altro fronte, quello del rispetto dell’ambiente, a cui sono altrettanto sensibile e non potevo trovare miglior interlocutore di AB – società leader a livello internazionale nelle soluzioni di sostenibilità energetica – per intraprendere questa campagna. Questa gara è solo l’inizio di un percorso che spero ci veda raggiungere risultati importanti insieme. Per me è un bell’apprendistato e come sempre ce la metterò tutta per fare bene.”

Ateca Cupra a biometano by Snam4Mobility e Ecomotive Solutions

Rachele Somaschini affonterà la gara di Como a bordo della potentissima Cupra Ateca Limited Edition 2.0 TSI 4Drive DSG. La vettura, messa a disposizione da Andrea Ricci, Vice President Snam4Mobility, è un vero e proprio concept rappresentativo delle migliori tecnologie disponibili in ambito automotive. E’ infatti dotata di un impianto biometano realizzato da Ecomotive Solutions in grado di sviluppare oltre 400 cv.

Ecomotori Racing Team

“Siamo davvero orgogliosi di portare in gara una squadra di questo livello – commenta Nicola Ventura. Schieriamo due vetture fantastiche alimentate a biometano e tutto questo grazie alla forza dei nostri partner di collaborare uniti con il solo obiettivo di promuovere la mobilità green 100% sostenibile a biometano. Unire in una competizione il nostro messaggio green con l’impegno sociale di Rachele rende oltre modo speciale questo week end di gara.”

“Sul fronte del campionato è difficile sbilanciarsi. A Sondrio, in gara 1, abbiamo capito tutti molto bene quanto sia difficile e tecnico l’approccio a questo nuovo campionato. Siamo in testa ma la lista degli avversari è la più temibile di sempre: dal comasco Maurizio Verini, Campione italiano ed europeo di rally nel ’74-’75, Francesco Giammarino, pilota ed esperto navigatore vincitore del FIA Trophy for Historic Regularity Rallies e del titolo italiano nel 2018, Maurizio Vellano, plurititolato campione di regolarità sport nel settore auto storiche e Vincenzo Di Bella, Campione Italiano Energie Alternative del 2010. Il Campionato piace molto e si vede dai numeri di gran lunga superiori a qualsiasi altro campionato green in Italia ed Europa e noi siamo carichi per affrontare queste ultime 4 sfide”