Biometano: TAMOIL taglia il prezzo

Da sempre sosteniamo l’idea che il biometano possa, oltre che offrire un determinante contributo alla decarbonizzazione dei trasporti, anche svolgere un prezioso ruolo di calmieratore dei prezzi e finalmente qualcuno sembra ascoltarci!

Anche se la coincidenza con la data possa far pensare ad uno scherzo, è tutto vero!!!
Oggi Tamoil ha deciso un netto taglio dei prezzi nei propri impianti che erogano biometano.

30 centesimi in meno rispetto al prezzo medio Italia

Il taglio del prezzo è particolarmente significativo soprattutto se visto nel confronto con il prezzo medio Italia che al 31/03 è fermo a 1,701€/kg.

La media del prezzo praticato da Tamoil in questi impianti riforniti con Biometano è circa 1,4€/kg che significa un posizionamento di ben 30 centesimi al kg al di sotto del prezzo medio Italia.

L’importanza del Biometano

Il Biometano è un gas naturale e rinnovabile, derivato dal processo di purificazione (upgrading) del biogas (miscela di metano e anidride carbonica) ottenuto dalla valorizzazione di prodotti e sottoprodotti della filiera agricola e agroindustriale, dalla FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) che è il materiale raccolto dalla raccolta differenziata dell’organico (umido) ed anche dal trattamento delle acque e fanghi reflui.

Il Biometano può essere utilizzato in tutte le auto a metano senza alcun tipo di intervento o modifica. L’elemento principale del gas naturale è la molecola di metano (CH4) l’unica differenza di questa molecola è l’origine: fossile per il metano da estrazione e rinnovabile per il biometano.

Secondo il recentissimo “Studio delle emissioni di gas serra e di biossido di azoto in atmosfera dal comparto dei trasporti con alimentazione a gasolio, a metano e a biometano liquefatto”, realizzato dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) emerge che il bioLNG (biometano liquido) permette la  riduzione delle emissioni di gas serra fino al 121,6% rispetto all’impiego di gasolio e una diminuzione del 65% di biossido di azoto.

Per maggiori informazioni: “Meno 121% di gas serra con il BioMetano Liquido”

I distributori Tamoil con Biometano (prezzi nella scheda impianto)

Piemonte

– Pinerolo (TO) – SP25R Km 35,028 – TAMOIL

Lombardia

– Madignano (CR) – SS415 Km 40,850 – TAMOIL

Trentino Alto Adige

– Lavis (TN) – A22 Ads Paganella Est – TAMOIL

Marche

– Ascoli Piceno – Via dei Mutilati e Invalidi del Lavoro – TAMOIL

Abruzzo

– Mozzagrogna (CH) – SS652 Km 74,300 – TAMOIL

I distributori di Biometano sull’app di Ecomotori.net

Ricordiamo infine che tutti i distributori di metano, biometano, L-CNG Hi Performance, Self-Service, ect possono essere facilmente individuati grazie ai semplici filtri presenti nella nostra app ANDROID disponibile gratuitamente su Play Store.