Assogasmetano: il self service è finalmente realtà

Dopo un percorso durato 7 anni finalmente i veicoli alimentati a metano possono usufruire del servizio self service come quelli dei carburanti tradizionali. Questo afferma, una volta di più, che il metano è sicuro e rappresenta una realtà importante, consolidata e largamente disponibile nel sistema nazionale delle fonti energetiche per l’autotrazione. Non è stato un percorso facile (lo testimonia la durata) ma il fatto che l’Italia è un benchmark del settore nel mondo ha comportato che tutto fosse soppesato con attenzione.

Per la verità occorre ricordare che la possibilità di operare il servizio di erogazione in modalità self H24 sia in modalità presidiata che non presidiata era già prevista dal DM 31/03/2014, ma quel decreto non fu applicato a causa principalmente dell’onerosità che l’adeguamento tecnologico rappresentava per la stazione ma, soprattutto, per il riconoscimento del soggetto che usufruiva del servizio, condizione ritenuta indispensabile dai ministeri competenti.

Nel Giugno 2017, anche su input di NGV Italy, per trovare una soluzione ragionevole e superare gli ostacoli che non avevano permesso la diffusione su larga scala del precedente Decreto, è stato riattivato il gruppo di lavoro che, tra l’altro, ha lavorato tenendo in considerazione i requisiti della Direttiva Dafi e di adeguamento del settore distributivo a quello degli altri Paesi Europei.

Dopo numerosi incontri, nel corso dei quali le modalità di identificazione hanno rappresentato, come in precedenza, il principale punto di discussione,Assogasmetano, in rappresentanza degli operatori del settore della distribuzione ha lealmente contribuito al testo poi diventato decreto (2019) richiedendo che il servizio potesse essere erogato coniugando la massima sicurezza degli gli utenti con quella gli stessi distributori.

La conclusione dell’iter autorizzativo e l’apertura del portale www.iovadoametano.it, oggi finalmente operativo rappresentano un successo per tutti i membri del gruppo di lavoro

In sintesi le novità introdotte:

– gli utenti che intenderanno usufruire del servizio potranno accreditarsi accedendo al portale, dopo un breve tutorial istruttivo, inerente i passaggi chiave del processo di rifornimento potrà essere abilitato ad accedere al servizio;

– durante il rifornimento gli utenti potranno, in ogni istante, richiedere assistenza o segnalare inconvenienti, malfunzionamenti ed anche richiedere eventualmente l’intervento fisico di un operatore, colloquiando con un addetto specificamente formato ed in possesso di attestato di qualifica per questo tipo di servizio;

– le stazioni di servizio saranno tecnologicamente modificate, con particolare riguardo alle modalità (semplificate) per il riconoscimento dell’utente e del veicolo durante le operazioni di rifornimento.

A partire da questo momento la rete distributiva del metano carburante (attualente 1.435 impianti), è chiamata a cogliere questa opportunità implementando, dove possibile il servizio in self-service H24.

A questo proposito va ricordato che questo servizio potrà contribuire ad un ulteriore incremento e sviluppo razionale della rete, nelle zone ancora carenti.

Molti operatori si stanno già attivando per rendere disponibile quanto prima il servizio e sul portale Ecomotori.net sarà disponibile una mappa costantemente aggiornata dei punti vendita dotati di self service H24.

Assogasmetano sta selezionando, alcuni punti vendita che serviranno da sperimentazione operativa utilizzando un servizio che SNAM ha individuato a livello nazionale per quanti vorranno mettere a disposizione dei propri utenti la possibilità di effettuare il rifornimento anche oltre il normale orario di apertura.

Pertanto, Assogasmetano si rende fin d’ora disponibile a fornire tutti i chiarimenti normativi e tecnici per gli operatori della distribuzione dei carburanti.