UFFICIALE: dal 2009 il 1.6 CNG Turbo debutta sulla Zafira
16/05/2008 - e2net
Rüsselsheim – Nel 2009, Opel introdurrà il nuovo 1.6 litri turbo CNG (gas naturale compresso) con circa 110 kW/150 CV e 210 Nm di coppia. Sviluppato da GM Powertrain a Torino la nuova unità che si affiancherà all’attuale 1.6 aspirato. “La consapevolezza e il divertimento di guida non si escludono più a vicenda”, spiega Alain Visser, Chief Marketing Officer, GM Europa. “Con questa nuova evoluzione del motore turbo CNG, continuiamo a perseguire la nostra strategia di aumentare l’efficienza dei propulsori – che significa minori consumi ed emissioni – senza fare alcuna concessione delle prestazioni.”
Le caratteristiche chiave di questo nuovo motore CNG includono un turbo integrato nel collettore dello scarico, un collettore di aspirazione con i condotti per il metano e per la benzina, un radiatore dell’olio ed il raffreddamento dei pistoni. In virtù delle loro unità di propulsione, i veicoli alimentati a metano di Opel producono l’80 per cento meno di ossido dell’azoto rispetto ad un un diesel e quasi il 20 per cento meno di CO2 rispetto ad un modello a benzina (quasi 10 per cento meno CO2 del diesel). Inoltre, i gas di scarico non emettono particolato (PM10).
Come un pioniere in veicoli a metano, Opel ha sbaragliato il campo sette anni fa con il lancio della prima Zafira CNG. Il Monovalentplus ha messo in mostra l’eccellente efficienza combinata con l’uso di tutti i giorni senza alcuna restrizione. Grazie a questo, Opel divenne il primo costruttore ad ottimizzare un motore per il gas naturale e il funzionamento a benzina.
In questo momento, OPEL offre il Combo, un veicolo alto per trasporto merci, assieme al campione di vendite Zafira, la Familiare compatta monocarburante con il motore 1.6 aspirato. Con l’emissione di 138 g/CO2 al km, al OPEL Zafira CNG è la 7 posti più ecologica disponibile al momento; nel 2007/2008 è stata definita il “Miglior sette posti” dalla lista delle auto Ecologiche, redatta dall’Automobil Club Tedesco, un titolo che ha conquistato per 5 anni di seguito.
Fonte: Comunicato Stampa GM – Traduzione a cura di Ecomotori