Treviso: solo Gpl e Metano per i mezzi comunali
05/11/2008 - Nicola Ventura
Treviso – E’ soddisfatto il consigliere comunale David Borrelli (GrilliTreviso) per essere riuscito a convincere la Giunta ad approvare la proposta di sostituire progressivamente i veicoli comunali con automezzi alimentati a GPL o Metano. “Nell’ultimo consiglio comunale del 29 ottobre è stata approvata definitivamente la mia proposto che è effettivamente molto semplice in quanto chiede di sostituire, alla loro naturale dismissione, i veicoli di proprietà del Comune con mezzi equivalenti ma con diversa alimentazione. Come già durante il suo passaggio nella commissione consiliare competente, la proposta è stata votata all’unanimità”.
Borrelli fa presente che tale provvedimento consentirà di ridurre la spesa necessaria annua per il rifornimento dei veicoli di oltre il 30% e che il vantaggio per l’ambiente di tale scelta è indiscusso. “Il risparmio calcolato in modo molto spannometrico – aggiunge Borrelli – potrebbe aggirarsi intorno a 30/40 mila euro anno, come affermato in una mia battuta, la prima delibera, proposta dai GrilliTreviso, che ha concluso il suo iter ripaga ampiamente il costo del consigliere eletto”. Borrelli sempre a difesa dell’ambiente e dell’eticità dei consumi sta lavorando su un’altra proposta che ha riscosso anche l’interesse dall’assessore Stefano Bastianetto.
Si tratta di un’iniziativa per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di non sprecare l’acqua che Borrelli aveva proposto durante l’infuocato Consiglio comunale dello scorso 24 settembre in cui le opposizioni chiedevano di fermare l’Ombralonga. In pratica il consigliere proponeva una manifestazione antitetica ed educativa che sostituisse la discussa maratona delle osterie che, alla fine, a seguito della tragica morte di Andrea Dal Cason, è stata definitivamente cancellata.
“Tale progetto lo avevo già affrontato assieme all’assessore al Commercio Stefano Bastianetto, durante una visita informale presso il suo ufficio.Ho quindi voluto sottolineare ancora di più l’importanza di questa tematica, parlandone durante le dichiarazioni di apertura anche dell’ultimo Consiglio comunale. Il tema acqua è drammatico, basti pensare che solo lo 0,08% dell’acqua presente nel nostro pianeta è adatto all’utilizzo umano, e di questo 0.08%, ben il 70 per cento viene utilizzato in agricoltura per sfamarci.
Ciò che è però ancora più preoccupante è la previsione per gli anni a venire, si parla di 3 miliardi di persone con problemi idrici nel 2035, e investimenti pari ad almeno 180 miliardi di euro all’anno per 30 anni per risolvere i problemi mondiali di approvigionamento di acqua. Visto che l’assessore Bastianetto ha dimostrato un certo interesse al tema e già in Consiglio comunale ha espresso una sua attenzione alla questione da me sollevata, vedrò di lavorare – a stretto contatto con questo assessore – conclude Borrelli – affinché anche nel piccolo Comune di Treviso si possa fare qualcosa di concreto per sensibilizzare la cittadinanza a questo problema”.
Fonte: http://www.oggitreviso.it