Seat Mii: la 1.0 Ecomotive a metano da 68cv arriverà a Giugno 2012
22/11/2011 - Nicola Ventura
Con la Mii, la SEAT presenta un’automobile che incarna alla perfezione il moderno spirito urbano. Questa giovane e sportiva city car rende la vita più facile – grazie a soluzioni convincenti, a un grande piacere
di guida, a un’elevata efficienza e a tecnologie innovative.
La Mii abbina il design sportivo della SEAT all’attenzione per i dettagli, regalando ampie possibilità di personalizzazione. Inoltre, l’ottimo rapporto qualità/prezzo e i costi di gestione ragionevoli – caratteristiche che contraddistinguono tutti i modelli della SEAT – la rendono accessibile a tutti.
In Spagna, le vendite della nuova utilitaria inizieranno a dicembre, mentre il lancio negli altri Paesi europei è previsto per la primavera del 2012. Grazie a una lunghezza di 3,56 metri, la Mii possiede le dimensioni ideali per muoversi agevolmente negli spazi urbani, offrendo uno spazioso abitacolo per quattro persone e un vano bagagli sorprendentemente capiente.
Inizialmente, la Mii sarà introdotta nella versione a tre porte; la variante a cinque porte sarà disponibile nel 2012.
“La Mii è la compagna ideale per vivere la città ogni giorno. È giovane e fresca, studiata fin nei minimi particolari e costruita secondo altissimi standard di qualità. La Mii rappresenterà la SEAT nel segmento delle superutilitarie e ha tutte le caratteristiche per giocare un ruolo da protagonista” dichiara James Muir, Presidente della SEAT S.A.
“La Mii è una novità importante per la SEAT e testimonia un grande passo in avanti nella nostra strategia aziendale. A partire dalla Mii, lanceremo la più ampia offensiva di modelli nella storia della SEAT”.
La Mii monta una gamma motori di nuovissima concezione: i tre cilindri da 999 cm3, capaci di erogare una potenza di 60 CV (44 kW) o 75 CV (55 kW), permettono di ottenere una sorprendente agilità e un’eccezionale efficienza – grazie anche all’utilizzo di materiali leggeri e a un peso di soli 854 kg (senza conducente).
La Mii Ecomotive vanta emissioni pari a 97 g/km di CO2; ancora più basso è il valore del motore a metano: 86 g/km di CO2, un dato che rende questa versione della Mii una delle vetture più “pulite” in assoluto e sarà introdotta nel mercato italiano a partire da Giugno 2012.
L’ultima nata di casa SEAT si distingue anche per le tecnologie all’avanguardia di cui è dotata: il sistema di frenata automatica d’emergenza City Safety Assist con sensore laser aggiunge ulteriore sicurezza nel traffico urbano, mentre il dispositivo d’infotainment portatile SEAT con schermo da 5” consente di gestire contemporaneamente divertimento, navigazione, telefono e informazioni sulla vettura come mai prima d’ora in una vettura di questo segmento.