Palladio acquisisce Emer per 100 Milioni di Euro
03/03/2008 - e2net
Milano, 28 feb. (Apcom) – Venice, la società di investimenti di private equity del Gruppo Palladio, ha concluso l’acquisizione del Gruppo Emer di Brescia, leader nella produzione di valvole e componenti per sistemi di alimentazione di autoveicoli a metano e gpl. Il costo dell’operazione è di circa 100 milioni di euro.
La capogruppo Emer, fondata nel 1975, è il principale fornitore di valvole e altre componenti per le case automobilistiche di tutto il mondo che producono di serie modelli alimentati a metano, si legge in una nota. Attraverso le controllate Valtek, Mec Sirio e Sicom, inoltre, ha una presenza rilevante anche nel mercato dei sistemi gpl e in quello dei compressori per stazioni di rifornimento a metano. Il gruppo, che ha circa 180 dipendenti, registra da diversi anni una crescita di fatturato di oltre 30% all’anno. Nel 2007 i ricavi sono stati pari a circa 65 milioni di Euro.
Nell’ambito dell’operazione, i fondatori di Emer, i fratelli Francesco e Battista Gobbi, manterranno una quota di minoranza. Francesco Gobbi, inoltre, manterrà anche la presidenza operativa accompagnando il gruppo nel percorso di sviluppo dei prossimi anni. L’operazione, gestita dalla sede milanese di Palladio guidata da Sergio Ravagli, è stata finanziata da un pool di banche (MPS Capital Services ed Efibanca) capofila è stata la Banca Popolare di Milano. Advisor legale dell’operazione è stato lo studio legale d’Urso Gatti e Associati, mentre i venditori sono stati assistiti dallo studio Nassini di Brescia.
Fonte: http://notizie.alice.it