Nel 2020 i veicoli a metano raggiungeranno quota 7,5 milioni di unità
10/07/2013 - redazione
I veicoli a metano nei sette maggiori mercati automobilistici mondiali raggiungeranno quota 7,5 milioni di unità nel 2020, contro le attuali 6,6 milioni di unità circa. Questa previsione proviene dallIstituto di ricerca statunitense Lux Research, ed è resa nota in Italia dallOsservatorio Federmetano, struttura di ricerca sul metano per autotrazione.
I mercati automobilistici presi in considerazione dal rapporto di Lux Research sono quelli di Stati Uniti, Europa, Cina, India, Brasile, Russia e Giappone. Per quanto riguarda le vendite attuali di veicoli a metano l’India e la Cina occupano rispettivamente la quinta e la sesta posizione, ma si prevede che entro il 2015 i due paesi occuperanno i primi due posti della graduatoria.
Secondo il rapporto della Lux Research, i fattori che guideranno la crescita delle vendite di veicoli a metano sono leconomicità di questo carburante e lo sviluppo delle reti di distribuzione.
Il metano ha fatto enormi passi avanti per ciò che riguarda limpiego nel settore industriale e nella produzione energetica, ma limpatto sul mercato dei trasporti è stato minimo. Per questo il settore del metano per autotrazione ha grandi possibilità di crescita, ha detto Andrew Soare della Lux Research. Laumento dei veicoli a metano sottolinea Dante Natali, presidente dellOsservatorio Metanauto dipende in gran parte dalla loro economicità duso. Il metano è infatti un carburante particolarmente economico che consente di abbassare sensibilmente i costi di gestione degli autoveicoli, un fattore molto apprezzato in special modo in questi tempi di crisi.