Mercedes-Benz presenta il nuovo Sprinter a metano
18/03/2008 - e2net
Mercedes-Benz ha appena presentato una nuova versione a doppia alimentazione dello Sprinter Furgone che può funzionare sia a Benzina che a Gas Naturale. Il grosso Furgone è mosso da un motore con compressore volumetrico da 156 HP da 1.8L a 4 cilindri con 240 Nm di coppia. Mercedes dichiara che lo Sprinter NGT ha il 30% in MENO di costi operativi rispetto alle versioni Diesel grazie allo sconto sulle tasse sul Gas Naturale. Lo Sprinter è disponibile in un ampia gamma di configurazioni partendo dalla versione a cassone aperto, alla versione chiusa sia bassa che alta, e alla versione passeggeri. Grazie al suo modo di costruire il telaio, si possono stoccare fino a 6 serbatoi per CNG sotto il piano di carico, che permettono un’autonomia di 1200 km con entrambi i carburanti.
Lo Sprinter NGT sarà disponibile dal mese di maggio 2008
Costi di mantenimento più bassi del 30% che I rispettivi motori Diesel
Basse emissioni
Alta potenza di 115 kW (156 HP),con grossa coppia
Ampi allestimenti,lancio sul mercato dal Maggio 2008
Pulito ed economico allo stesso tempo – il motore a Gas Naturale concilia questa apparente contraddizione. Il nuovo Sprinter NGT con la doppia alimentazione Benzina e Gas Naturale scopre questo realtà: sostanzialmente basse e poco pericolose l’emissioni ed i rumori, costi d’esercizio considerevolmente più bassi e una larga gamma combinata con un giusto motore danno tutti questi benefici.
Costi d’esercizio più bassi del 30 % che con il Diesel
I veicoli a Gas Naturale sono la scelta perfetta che ti permettono il risparmio. Appena si prenderà lo Sprinter NGT: i suoi costi di gestione sono sensibilmente più bassi che con il Diesel equivalente E questi vantaggi sono garantiti per molto tempo. Per esempio una riduzione di tasse applicate sul Gas Naturale fino al 2018. Così i costi per il Gas Naturale sono soltanto le metà del petrolio in relazione alla densità d’energia. I fornitori d’energia incentivano la diffusione della vendita dei veicoli a Gas Naturale con sussidi diretti o vouchers di sconti in carburante. Istituzioni finanziarie come la KfW possono anche offrire basse rate di finanziamento per acquistare i suddetti veicoli. In aggiunta, alcune assicurazioni stanno offrendo sconti sull’ecologia fornita dai veicoli a Gas Naturale in relazioni ai premi pagati. I veicoli a Gas Naturale registrati come trasporto persone come lo Sprinter versione pulmino hanno tasse di circolazione esattamente come i veicoli alimentati a Benzina completi di marmitta catalitica.
Tutti questi vantaggi portano un risparmio superiore del 30 % dei costi d’esercizio comparati con la versione Diesel. E comparati con i modelli alimentati a Benzina i vantaggi del risparmio sono ancora maggiori.
Mercedes-Benz ha dato vita ad una versione bivalente con lo Sprinter NGT. Il motore base, un 4 cilindri in linea di 1.8 litri di cilindrata, che funziona anche a Benzina, estende così la sua autonomia fino a 1200 kilometri.
Il pilota può scegliere tra i 2 carburanti con una pressione di un interruttore posto sulla sinistra del blocchetto d’avviamento. Una lampada di seganlazione si accende quando si è nella modalità Gas Naturale. Un indicatore nel cruscotto avverte il guidatore quando stà per finire il Gas Naturale nel serbatoio. Rifornire con il Gas Naturale è altrettanto facile che rifornire di Benzina.
Alta potenza di115 kW (156 hp), coppia generosa
Grazie al compressore volumetrico,l’unita motrice sviluppa 115 kW (156 hp) e fornisce una coppia massima di 240 Nm. Questo vale sia per l’alimentazione a Gas Naturale che a Benzina. Come richiesto,il nuovo Sprinter NGT ha prestazioni migliori del suo predecessore (potenza massima di 95 kW/129 hp, coppia di 185 Nm). Il motore dello Sprinter NGT è già stato installato con successo sulle auto adibite a trasporto persone della Mercedes-Benz. Il motore a Gas Naturale dello Sprinter è fornito di serie con un cambio manuale a 6 rapporti, oppure in optional con un cambio automatico con convertitore di coppia.
I serbatoi di Gas Naturale sono stivati sotto il piano di carico per salvare spazio e non dare restrizioni al carico massimo stivabile. Lo Sprinter da 3,5-tonnellate può accogliere fino a 6 serbatoi di Gas Naturale che stivano fino ad un massimo di 46 kg che corrispondono ad un volume di 294 litri. Il modello con capacità di carico di 5,0 tonnellate stiva 3 serbatoi che contengono 39 kg di Gas Naturale e che corrispondono ad un volume di 246 litri. C’è un costante incremento della rete di distributori – oggiorno stimato attorno alle 2500 stazioni di servizio in tutt’Europa – e che assicurano una buona fornitura di Gas Naturale nelle aree urbane.
I test di sicurezza completati con successo
Le migliori sicurezze possibili vengono assunte come standard su ogni veicolo Mercedes-Benz.
Per esempio, lo Sprinter NGT non ha avuto soltanto gli standard specifici di sicurezza per i veicoli a Gas Naturale regolamentati delle norme ECE R110, ma hanno anche passato con successo una serie di prove aggiunte dalla MB stessa con ulteriori simulazioni. Il peso extra dello Sprinter alimentato a Gas Naturale comparato con lo Sprinter fornito di motore a 4-cilindri diesel varia da un modesto 170 fino a 300 kilogrammi, e che dipendono dal modello e dalle relative specifiche. Queste configurazioni possono variare sostanzialmente con il numero dei serbatoi di Gas da rifornimento.
Ampia gamma di varianti, lancio previsto per il Maggio 2008
Un’ampia gamma di varianti è disponibile per lo Sprinter NGT: lo Sprinter 316 NGT, per esempio, con una massa a pieno carico di 3,5 tonnellate può essere fornito come furgone, versione passeggeri, pickup e telaio nudo nella lunghezza standard. La versione lunga è disponibile sempre come furgone, passeggeri, pickup e telaio nudo. Le versioni pickup e telaio nudo sono anche disponibili e sotto la sigla dello Sprinter 516 NGT con una stiva a pieno carico di 5,0 tonnellate.
Il nuovo modello verrà lanciato nel Maggio 2008 in molti paesi e con diversi allestimenti speciali.