LNG: presto l’intera gamma Iveco disponibile anche a metano liquido?
25/01/2011 - Nicola Ventura
Si sono svolti a Siena lo scorso sabato 22 Gennaio i lavori sul tema Metano Liquido, una soluzione per la trazione pesante e le flotte. Il convegno organizzato dal CNA Siena, ha visto la presenza di molteplici operatori, riunendo le esperienze
e di Volvo Truck Italia, IVECO e la Vanzetti Engineering, impegnata da anni nello sviluppo di sistemi criogenici per la diffusione di stazioni di rifornimento di metano gassoso e metano liquido da LNG con decine di stazioni gia’ in fase avanzata di sviluppo in Italia, una già in funzione in provincia di Cuneo e con una rinomata presenza di proprie tecnologie su molti impianti funzionanti in Europa.
Il seminario ha visto anche la presenza di aziende di autotrasporto della provincia di Siena ed altri rappresentanti provinciali della Toscana del settore trasporti, il presidente della locale CCIAA, il dirigente provinciale all’ambiente e l’assessore provinciale alle attività produttive.
Importante anche l’intervento della società Logicompany, testimonial di un concreto interesse da parte dei trasportatori proprio della fattibilità e convenienza economica del passaggio a flotte alimentate da metano liquido. Volvo Trucks Italia ha infatti introdotto il veicolo FM dualfuel che consentirà consumi di metano fino all’80% e con serbatoi criogenici montati a bordo da 287 litri.
I mezzi alimentati da LNG per IVECO prevederanno invece applicazioni del LNG su tutta la gamma prodotto adattando modelli e motori CNG con serbatoi a LNG, sfruttando dunque le tecnologie già mature in ambito CNG. Tale possibilita’ non e’ da poco conto considerando che anche operatori di flotte veicoli commerciali potranno beneficiare dei vantaggi apportati dal sistema del LNG in termini economici ed ecologici.