Il “Bus of the Year” 2015 è a metano
23/09/2014 - daniele.pizzo
Parla tedesco ed è alimentato a metano il vincitore per il 2015 del premio “Bus of the Year”, il riconoscimento biennale assegnato dalla stampa europea specializzata al bus che si è distinto come migliore novità sul mercato. Il vincitore è il MAN Lion’s City GL CNG ed è il modello del costruttore teutonico che ha brillato nel corso del “Bus Euro Test”, la prova su strada che decreta il vincitore del premio.
Il MAN Lion’s City GL CNG è la versione a metano del Lion’s City che risponde alla normativa antinquinamento Euro 6 ed è stato sviluppato in collaborazione con erdgas mobil GmbH. Il motore MAN E2876 CNG ha una potenza di 310 CV ed è alimentato da dieci serbatoi posizionati sul tetto che possono riempiti di metano, biogas o e-gas per un volume totale di 2.050 litri. Secondo MAN, il risparmio in termini di costi di esercizio è del 15% inferiore all’analogo modello Diesel su un ciclo di dieci anni.
Il MAN Lion’s City GL CNG è un autobus articolato lungo 18,75 metri che può trasportare fino a 142 passeggeri, ma non fa del motore a metano la sua sola arma per ridurre le emissioni inquinanti: le cinque porte sono in numero superiore a qualsiasi altro modello analogo sul mercato per permettere di ridurre le soste alle fermate cittadine, mentre l’illuminazione completamente a led riduce il carico sul motore e di conseguenza la produzione di agenti inquinanti allo scarico.