Ford C-Max a metano? …solo in Svezia!
22/05/2013 - daniele.pizzo
In Italia oltre alle motorizzazioni benzina e Diesel è disponibile anche nella variante a GPL, ma in Svezia la Ford C-Max è stata appena lanciata anche nella variante a metano progettata in collaborazione con la filiale di Trolhattan dell’italiana BRC Gas Equipment che si affianca alla Ford Focus bifuel presente sul mercato svedese dallo scorso novembre. Equipaggiata con il propulsore 1.6 litri, la nuova Ford C-Max a metano ha una potenza di 120 CV ed una coppia di 126 Nm.
La conversione a metano BRC prevede tre bombole da 26 litri alloggiate sotto il pianale per 78 litri complessivi. I serbatoi per il metano sono realizzati in materiale composito e non cambia rispetto alla corrispondente versione alimentata a sola benzina la capacità del serbatoio da 55 litri, che insieme al pieno di gas naturale permette un’autonomia complessiva di oltre 1.200 km. Se alimentata a biogas, le emissioni di CO2 della Ford C-Max CNG sono limitate ad appena 29 g/km.
La Ford C-Max a metano sul mercato svedese costa circa 28.800 euro al cambio attuale. Secondo quanto appreso da Ecomotori.net, contrariamente alle precedenti generazioni della mpv dell’Ovale Blu, non è previsto il lancio sul mercato italiano.