Diesel-Metano: Volvo inizia i test su strada
23/12/2009 - Nicola Ventura
Volvo Trucks inizia le prove sul campo in Svezia e nel Regno Unito nel 2010 di Grandi Camion Diesel alimentati da una combinazione di gas metano e gasolio. Le prove sul campo inizieranno con una miscela contenente fino al 70% di gas metano.
Il resto sarà costituito da miscela di bio-diesel-gasolio convenzionale miscelato con il gasolio prodotto con materie prime rinnovabili, ha dichiarato Mats Franzén, Manager di pianificazione e strategia dei motori, in Volvo Trucks. Volvo si aspetta di poter ottenere un motore che funziona fino ad un massimo di 80-90% di gas metano una volta che la tecnologia è stata perfezionata e testata.
Calcolata su tutta la catena del carburante, utilizzata dalla produzione alla strada, la nuova tecnologia potrebbe ridurre le emissioni di Biossido di Carbonio (CO2) fino al 80% nel lungo termine rispetto al funzionamento diesel tradizionale, se il biogas e il 100% di biodiesel sono utilizzati, afferma il rappresentante di Volvo.
Questa tecnologia unica ci permette di combinare i vantaggi del gas naturale con le prestazioni del motore diesel ad alta efficienza, che è di circa il 50 per cento superiore a quella del motore ciclo Otto. Come risultato, questo camion consuma circa il 30 per cento di energia in meno rispetto autocarri a gas tradizionali. — Lars-Mårtensson, Direttore per la salvaguardia dell’Ambiente di Volvo Trucks
Nel mese di agosto 2007, Volvo Trucks ha presentato sette camion guidabili FM adattati all’uso di diversi biocarburanti. (Precedenti post.) A seguito di ulteriori analisi, l’azienda si sta concentrando su due carburanti rinnovabili: DME e gas metano + gasolio (biometano plus biodiesel).
La soluzione si basa sui motori Diesel attuali Euro 5 Volvo. Quando i motori vengono convertiti per il funzionamento a gas, serbatoi speciali sono aggiunti sia per quello di grande capacita di gas metano liquido (LNG / LBG) sia per quelli di gas metano in pressione (CNG / CBG, BG sta per bio Gas). In aggiunta, un sistema separato di carburante, è aggiunto, con iniettori gas nel collettore di aspirazione.
Una piccola quantità di gasolio viene iniettato e incendiato dalla compressione, che a sua volta accende la miscela aria / gas metano. Questo toglie la necessità di una candela e consente di Volvo a fare pieno uso della tecnologia efficiente del diesel. Di conseguenza, la potenza e la guidabilità sono identici a quello di un camion convenzionali.
Se il gas si esaurisce, il camion può continuare ad operare esclusivamente con il ciclo diesel convenzionale. Questa caratteristica della tecnologia Volvo rende questo sistema un’opzione realistica per molti clienti, soprattutto nelle zone dove la rete di distribuzione del gas è sottosviluppato. Per ottimizzare e perfezionare la tecnologia, Volvo Trucks sta anche collaborando con le aziende, Hardstaff Group e Westport di tecnologia Clean Air Power.
Ci sono due principali fattori alla base della crescente domanda del mercato dei Camion mossi dal gas naturale sostiene Volvo. Uno è il risparmio di costi. Il gas metano è attualmente un combustibile relativamente poco costoso in molti mercati. Ad esempio, ‘la tecnologia Volvo Trucks’ offre già una soluzione redditizia di carburante per i camion di imprese di trasporto con viaggi giornalieri medio lunghi e ritorno alla stessa stazione di rifornimento (cioè operazioni di trasporto comunali o locali).
L’altro fattore di domanda deriva dalle severe norme ambientali in molte città, che giocano un ruolo cruciale nella decisione d’acquisto, in particolare nelle aziende municipalizzate. Volvo Trucks mantiene un dialogo con le imprese di carburante diversi al fine di garantire che le stazioni di servizio siano costruite in modo da tenere il passo con il crescente numero di veicoli sulle strade. Ciò preparerà il terreno per l’introduzione di un vasto mercato, in futuro, l’azienda dice.
Fonte: grenncarcongress – traduzione a cura di Graziano Fornasari