Bergamo: autobus a metano in esposizione in piazza

20/09/2008 - Nicola Ventura

    Domenica 21 settembre, dalle 9 alle 17.30, Atb ha organizzato l’open day, nell’ambito delle iniziative in programma all’interno della Settimana Europea della Mobilità. In azienda si potranno visitare le officine meccaniche, il centro di controllo, il deposito degli autobus e l’impianto di metanizzazione.

    Il clou della manifestazione è la visita al museo, allestito nel corso del 2007, che sarà destinato a ospitare la storia di Atb e del trasporto pubblico a Bergamo: visibile anche l’allestimento multimediale e interattivo, che offre al visitatore la possibilità di stabilire un contatto diretto con l’avvenimento rappresentato. Un museo dedicato a tutti ma che, in particolare, si rivolge agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori come strumento di educazione alla mobilità sostenibile.

    In questa giornata si potrà sperimentare un viaggio multimediale nella storia del trasporto pubblico a Bergamo, attraverso due postazioni.

    Nella prima ci si potrà trovare all’interno di una cabina della funicolare cittadina, e lo spettatore potrà essere avvolto da immagini video e fotografiche che lo accompagnano dalla fine dell’ottocento sino ad oggi, conducendo il passeggero in un viaggio dal passato al presente della nostra città.

    Nella seconda postazione si potranno visitare, su due grandi videoproiezioni, i più moderni mezzi di trasporto di Atb e le due funicolari della città.

    Sabato 20 settembre 2008 dalle 9 alle 19, sempre all’interno della Settimana Europea della Mobilità, si terrà l’esposizione dei bus a metano in piazza Matteotti.

    Come raggiungere Atb
    Via Gleno, 13 – Bergamo (zona Palacreberg)
    In autobus: linea 8 (festivo)
    In auto: parcheggio gratuito

    Fonte: http://www.eco.bg.it