Audi A4 Avant g-tron a metano, è ufficiale a fine 2016
29/06/2015 - Nicola Ventura
Le nuove Audi A4 berlina e Avant saranno presentate ufficialmente al Salone di Francoforte 2015 ma Audi ha appena diffuso le immagini e i dettagli tecnici della nuova versione. Mentre le tradizionali versioni con motorizzazioni benzina e diesel saranno disponibili per i clienti europei già sul finire del 2015 per la nuova motorizzazione a metano, disponibile però solo sulla versione Avant, bisognerà attendere la fine del 2016.
La Audi A4 Avant g-tron è il secondo modello, dopo la A3 Sportback g-tron, ad utilizzate il metano nella gamma Audi.
Il motore è 2.0 TFSI da 125 kW (170 CV) e una coppia di 270 Nm.
I serbatoi di metano per la Avant g-tron, che sarà disponibile verso la fine del 2016, sono posizionati sotto il pianale dell’auto e potranno contenere circa 19 Kg di metano.
La scelta di Audi (come già visto per la A3 g-tron) è ricaduta su serbatoi ultraleggeri in materiali compositi.
Il primo strato interno è costituito da una matrice di poliammide impermeabile ai gas, mentre un secondo strato di misto in fibra di carbonio rinforzata e in fibra di vetro rinforzata garantiscono altissima resistenza.
Audi dichiara un consumo inferiore ai 4 Kg per 100 chilometri che dovrebbe permettere all’A4 Avant g-tron di percorrere circa 500 km con un pieno di metano.
Quando la pressione del metano nei serbatoi scende al di sotto di dieci bar la gestione del motore passa automaticamente al funzionamento a benzina permettendo ulteriori 450 km circa di autonomia.