Audi A3 Sportback g-tron, il metano diventa premium
06/06/2013 - daniele.pizzo
Fino a qualche anno fa era confinato alle utilitarie o ai mezzi da lavoro, ma oggi il metano è un carburante che sta diventando uno dei punti cardine nelle strategie verso la ecosostenibilità di molti costruttori. Anche di quelli “premium” come Audi, che a partire da gennaio 2014 lancerà in tutta Europa una versione a gas naturale del suo modello best seller: la Audi A3 Sportback g-tron.
La prima Audi a metano è dotata di due serbatoi in materiale composito leggero (pesano 27 kg ciascuno) alloggiati sotto il pianale del bagagliaio che hanno una capacità massima di 7 kg ciascuno immagazzinati ad una pressione massima di 200 bar ed erogati verso gli iniettori ad un pressione di 5 e 9 bar da un regolatore elettronico che diminuisce la pressione ai bassi regimi e la aumenta quando il guidatore chiede più potenza, ottimizzando i consumi che nel ciclo medio si attestano su 3,6 kg/100 km, equivalenti in emissioni di CO2 a 95 g/km. Il propulsore che equipaggia la Audi A3 Sportback g-tron è il 1.4 TFSI dotato di turbo e compressore volumetrico, che con una potenza di 110 CV e una coppia di 200 Nm permette di raggiungere una velocità massima di oltre 190 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi.
La Casa tedesca non si è però limitata a convertire a metano una delle sue vetture, ma ha pensato anche al carburante che la alimenterà con il progetto “Audi e-gas”, un processo attraverso il quale si produce a basso impatto ambientale un metano sintetico chiamato “e-gas”. Limpianto Audi di e-gas inaugurato a Werlte, in Germania, utilizza l’energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico) per effettuare lelettrolisi, cioè la scissione di acqua in ossigeno e idrogeno. Lidrogeno ottenuto può essere usato come carburante per automobili a fuel cell, ma dato che attualmente manca ancora uninfrastruttura capillare d rifornimento di idrogeno, questo viene fatto reagire con la CO2 in un impianto di metanazione per produrre metano sintetico rinnovabile, cioè lAudi e-gas. Con il gas prodotto nellimpianto di Werlte, secondo Ingolstadt, è possibile alimentare 1.500 A3 Sportback g-tron per una percorrenza annua di 15.000 km.