Trento: Martedì 12 la presentazione della “Guida all’auto ecologica”
11/04/2011 - Nicola Ventura
Nell’ambito del Festival scientifico Aperta… MENTE il Museo tridentino di scienze naturali propone martedì 12 aprile alle ore 18.00 il primo appuntamento con Un libro per aperitivo, il ciclo di presentazioni di libri
di recente pubblicazione su tematiche di grande attualità scientifica.
Nell’incontro, aperto a tutti e a ingresso libero, Roberto Rizzo presenterà al pubblico il suo lavoro “Guida all’auto ecologica. I prodotti di oggi e le idee per il futuro” (edizione Ambiente), in cui affronta un tema delicato e fondamentale per il futuro del nostro pianeta: quello dell’auto ecologica.
Negli ultimi anni, quasi tutte le principali case automobilistiche hanno presentato almeno un modello “verde”: dai produttori di utilitarie a quelli che realizzano le supercar più prestigiose, l’onda green non ha risparmiato nessuno. Ma un’auto potrà mai essere “verde”? Cosa si nasconde davvero dietro ai proclami dei produttori, che negli ultimi anni sembrano essere diventati i migliori amici dell’ambiente? E qual è la differenza tra un ibrido, un’auto elettrica e una all’idrogeno?
A queste e a tantissime altre domande risponde il libro di Rizzo, che dopo aver illustrato i problemi che l’uso smodato dell’auto causa a noi e all’ambiente in cui viviamo, presenta le alternative verdi e delinea una proposta di mobilità davvero sostenibile, l’unica in grado di ridurre traffico e inquinamento, migliorando la qualità della vita di ciascuno di noi.