Terminata con successo la seconda missione di solidarietà in Ucraina di Ecomotori e Bigas-Cavagna

22/05/2015 - redazione

    Dieci giorni di viaggio e oltre cinquemila chilometri, questi sono i numeri del secondo viaggio ecologico di solidarietà svolto nei giorni scorsi da Ecomotori.net con partner tecnici Bigas-Cavagna e molte aziende alimentari e di vestiario del territorio toscano ed umbro.

    Consegnata una tonnellata di aiuti alle organizzazione di solidarietà legate alla chiesa evangelica di Novovolynsk in Ucraina occidentale. La città, a forte vocazione mineraria, non è colpita in forma diretta dal conflitto bellico che infiamma il Paese ex sovietico, ma piuttosto dalla crisi economica diretta conseguenza delle tensioni sociali allinterno dellUcraina e dalla svalutazione della moneta.

    Protagonisti del viaggio, oltre il capo spedizione Guido Guerrini, il giornalista Matteo Tacconi, il fotografo spagnolo Ignacio Maria Coccia, il gruppo musicale dei Lenz e le traduttrici Nelya Fulko e Yaryna Grusha.

    Oltre alla missione di solidarietà a Novovolynsk, i protagonisti del viaggio hanno soggiornato per quattro giorni nella capitale Kiev dove hanno collaborato alla realizzazione di servizi giornalistici e fotografici che nei prossimi giorni saranno diffusi su media di rilevanza nazionale.

    Da segnalare lottime performance del Peugeot Expert a metano messo a disposizione da Bigas-Cavagna che ha percorso i circa cinquemila chilometri del viaggio con una spesa inferiore ai 200 euro.
     
    Nei prossimi giorni il resoconto dettagliato di questa nuova missione.