Primarie della sostenibilità: la carica dei 10.000
17/12/2008 - Nicola Ventura
Con 2.581 voti, “Greendrive: Viaggiare sostenibili” vince le Primarie della Sostenibilità Mercedes-Benz, che si sono concluse ieri pomeriggio dopo 12 giorni di votazioni sul web, al Motor Show di Bologna e durante lo scorso week-end di votazioni in piazza a Milano, Roma e Palermo. È stata dunque premiata l’idea del Dott. Stefano Corti, Direttore ecopartners di Lifegate. Un grande successo di pubblico testimoniato dai numeri: 10.249 i voti complessivi. La parte del leone l’ha fatta il web con più di 5.000 voti.
Le Primarie della Sostenibilità protagoniste anche su Facebook: sono infatti ben 117 i membri del gruppo online: un ottimo risultato in una sola settimana.
Nonostante le avverse condizioni climatiche, anche le piazze hanno dato il loro contributo, raccogliendo il 20% dei voti. Anche Roma e Palermo hanno premiato il progetto di Lifegate. Unica eccezione Milano che ha incoronato SosteniBIMBI, ar-rivato secondo a livello nazionale.
A vincere sono quindi tutti gli italiani che, attraverso le piazze, il Motor Show ed il web, hanno espresso la propria preferenza per una delle sei idee-progetto, che Mercedes-Benz aveva selezionato tra 40 contributi elaborati dagli interlocutori chiave dell’azienda: dipendenti, fornitori, istituzioni, partner, associazioni e ONG.
“E’ una grande soddisfazione che tanti italiani abbiano scelto il progetto Green Drive: Viaggiare Sostenibili” ha dichiarato Stefano Corti, Direttore ecopartners di Lifegate. “Finalmente un’azienda ha deciso di impegnarsi concretamente in iniziative reali e fattibili a favore della collettività”.
L’idea prevede di legare alla tutela dell’ambiente un’occasione di divertimento ed una passione tutta italiana come la guida. Un corso di guida sostenibile dove, al tradizionale concetto di sicurezza, sono associati l’ottimizzazione di consumi, emissioni e velocità in modo da diffondere pratiche sostenibili di guida.
I corsi, destinati a distinte categorie di veicoli, avranno anche una versione virtuale. Verrà infatti creato un sito ad hoc che, attraverso l’uso di advergame, illustrerà le tecniche di guida sostenibile.
“E’ stata un’avventura esaltante che ha avuto un grande riscontro di pubblico”, ha dichiarato Vittorio Braguglia, Direttore Generale Mercedes-Benz Cars. “L’impegno Mercedes-Benz è oggi dare concretamente vita al progetto vincitore, grazie al con-tributo ed ai suggerimenti di tutti coloro che hanno votato a cui va il nostro rin-graziamento”.
Nell’epoca del cittadino consum-attore, questa iniziativa è la miglior espressione di una strategia autenticamente sostenibile, in grado di portare benefici concreti nel medio e lungo periodo. Questo inedito approccio alla responsabilità sociale va, infatti, ad integrarsi nella strategia globale TrueBlueSolutions di Mercedes-Benz, che punta ad arrivare ad una mobilità a zero emissioni entro il 2012.
I primi tre progetti in ordine di preferenza
Greendrive: viaggiare sostenibili. 2.581 voti.
L’obiettivo di questo progetto è legare alla tutela dell’ambiente un’occasione di di-vertimento ed una passione tutta italiana come la guida. Un corso di guida soste-nibile dove, al tradizionale concetto di sicurezza, è associata l’ottimizzazione di consumi, emissioni e velocità in modo da diffondere pratiche sostenibili di guida. I corsi, destinati a distinte categorie di veicoli, hanno anche una versione virtuale che consentirà la realizzazione di una vera e propria competizione che si conclu-derà con la proclamazione di un vincitore: il Green Driver 2009.
Progetto proposto da Stefano Corti, Direttore ecopartners di Lifegate. Laureato alla Bocconi e all’Insead, Corti ha la convinzione che uno sviluppo ecocompatibile sia non solo possibile, ma l’unica strada efficace ed efficiente da percorrere.
SosteniBIMBI: partire dai più piccoli per preparare il futuro. 1.948 voti.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di strumenti didattici capaci di rappresentare in modo semplice la mobilità sostenibile, al fine di incoraggiare i ragazzi ad interrogarsi sulle proprie abitudini, alimentare la consapevolezza degli effetti della mobilità sull’ambiente, fornire idee e soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e generare sforzi comuni per tradurre in pratica le soluzioni identifica-te. E’ necessario realizzare una vera e propria rete nazionale che coinvolga scuole, governo nazionale ed enti locali, tecnici ed educatori, per elaborare delle linee guida condivise ed operative.
Progetto proposto da Giulia Galluccio, Centro Euro-mediterraneo per i Cambia-menti Climatici. Galluccio contribuisce ad approfondire le conoscenze nel campo della variabilità climatica, le cause e le conseguenze, attraverso lo sviluppo di si-mulazioni numeriche con modelli globali e regionali del Sistema Terra.
Mobilità Sostenibile d’Impresa: le PMI scelgono l’ambiente. 1.781 voti.
Le grandi aziende hanno l’obbligo di nominare un mobility manager con il compi-to di identificare soluzioni per ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti.
Ciò non vale per le micro, piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto e-conomico del nostro Paese. Il progetto intende mettere a disposizione di queste a-ziende le conoscenze necessarie per avviare programmi di mobilità sostenibile. Un sito web dedicato fornisce idee, strumenti, casi di eccellenza, formazione e so-prattutto l’opportunità di fare’ rete e sistema.
Progetto proposto da Edoardo Croci, Assessore alla Mobilità del Comune di Mila-no. Vicedirettore dello IEFE (Istituto di Economia e Politica dell’Energia e del-l’Ambiente) è un tecnico prestato alla politica. Sua l’idea dell’Ecopass a Milano.