Il progetto E-mobility Italy fa scuola negli Usa
06/09/2011 - Nicola Ventura
San Diego come Roma, la California come l’Italia. E-mobility Italy, il progetto realizzato da Enel e smart che sta portando sulle strade del nostro Paese 140 auto elettriche, attraversa l’oceano per fare scuola negli Stati Uniti.
Dopo Roma, Milano e Pisa, le tre città coinvolte in E-mobility Italy, la Smart ForTwo electric drive sta per diventare protagonista anche per le strade della California. A San Diego infatti, entro la fine del 2011, 300 vetture elettriche del modello prodotto dalla casa automobilistica del Gruppo Daimler, verranno utilizzati per il progetto di car sharing denominato “car2go”.
La Smart ForTwo electric drive, che da diversi mesi ha cominciato a popolare le strade delle tre città italiane selezionate dal progetto E-mobility Italy, fa così un nuovo passo in avanti in vista della commercializzazione in oltre 30 Paesi prevista per la primavera del 2012 con la nuova edizione del modello.
Intanto in Italia continua lo sviluppo della mobilità elettrica con il via l’ibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) alle agevolazioni previste per cinque progetti pilota che prevedono la realizzazione di oltre mille colonnine di ricarica in nove regioni del Paese. La delibera dell’Autorità prevede ““un meccanismo di protezione per i clienti finali, ai quali – oltre al costo dell’elettricità prelevata- non potrà essere richiesta una tariffa per i costi di rete e delle infrastrutture di ricarica superiore ad un limite massimo”.
Tra i cinque progetti individuati dall’Aeeg, due riguardano direttamente Enel con 310 colonnine installate a Pisa, Bari, Genova, Perugia e in diversi comuni dell’Emilia Romagna e dell’hinterland milanese da Enel Distribuzione, e 26 colonnine a Roma e nel dintorni del capoluogo lombardo ad opera di Enel Energia.