Giro d’Italia Elettrico: Martedì 17 Corrente in Movimento arriva a Bologna
16/05/2011 - Nicola Ventura
Arriva a Bologna Corrente in Movimento, primo Giro d’Italia con mezzi interamente elettrici. Tra gli 8 comuni emiliani più “sensibili” ai temi del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili
, il tour farà tappa anche nel capoluogo, martedì 17 maggio dalle 10 alle 13 in piazza Galvani. Alle 11.30 sarà consegnata una targa commemorativa del progetto a Sabrina Freda, assessore regionale all’Ambiente e riqualificazione urbana e interverrà anche un rappresentante dell’amministrazione comunale: Bologna è infatti la prima città italiana per diffusione del solare termico secondo Legambiente, e promuove da anni progetti (Echo action, Kyoto in The Home, SustainableNOW!) per coinvolgere la cittadinanza, le associazioni e le imprese locali per creare strumenti educativi nel settore delle energie rinnovabili.
I veicoli della carovana elettrica (un’auto e due scooter) proseguiranno poi il loro giro bolognese visitando, nel pomeriggio, l’Università degli Studi, la cui facoltà di Ingegneria Meccanica ha progettato il “City Bumper”, innovativo quadriciclo a due posti a motore elettrico studiato specificatamente per gli spostamenti in città.
Punto di incontro da Nord a Sud fra le comunità locali, il mondo della ricerca e quello della produzione, il tour – partito l’8 maggio da Roma (è possibile seguire in tempo reale tutte le tappe del viaggio sul sito www.correnteinmovimento.it) – sarà un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che da anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile.
Corrente in Movimento è realizzato:
– con il patrocinio di:
Ministero dell’Ambiente – Patto dei Sindaci – Sustainable Energy Europe Campaign – Regione Abruzzo, Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Toscana, Regione Umbria, Regione Valle d’Aosta – Associazione Comuni Virtuosi – Anci – Anev – Bic Lazio – CEI-Cives – Cnr – Enea – Euromobility – Kyoto Club – Pomos – Roadsharing
– con il contributo di:
Asm s.p.a. (sponsor regionale) – EcoAlCubo Srl – E-Max Italia – Energetica Scarl – Micro-Vett Spa – Nh Hoteles – Ridens – Thetis – Tnt Post – Treedom Srl – Unicredit management bank (sponsor regionale)
– in collaborazione con:
larepubblica.it – Nòva – Iam Informazione – rinnovabili.it – Ecomotori.net – lowimpact.it – Radio Sapienza
– partner tecnico:
Adm Services – Scame electrical solutions