Giro d’Italia Elettrico: Corrente in Movimento porta la mobilità sostenibile nel cuore di Firenze
19/05/2011 - Nicola Ventura
Ritorna in Toscana, dopo aver attraversato Lazio, Umbria ed Emilia-Romagna, il Giro d’Italia elettrico di Corrente in Movimento. La carovana a zero emissioni di C02 – un auto e due scooter interamente elettrici
– dopo la tappa di Prato del 18 maggio, si fermerà a Firenze giovedì 19 e venerdì 20 maggio.
Giovedì 19, alle 9.30, il team di Corrente in Movimento arriverà in Piazza Strozzi dove incontrerà, alle 11, Massimo Mattei, assessore fiorentino alla Mobilità, al quale sarà consegnata una targa commemorativa del progetto. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.45, l’attenzione si sposterà all’interno del Palagio di Parte Guelfa, per il seminario del ciclo del “Patto dei Sindaci” dedicato ai “Piani d’azione per l’energia sostenibile” (PAES). L’incontro, al quale è attesa la partecipazione anche di Matteo Renzi, sindaco di Firenze, che verrà poi invitato a salire a bordo per un giro dimostrativo in auto elettrica, sarà occasione di confronto tra settore pubblico e privato per indirizzare coloro che devono redigere il PAES e cercheranno le soluzioni finanziarie più adatte per la sua attuazione.
Nella seconda giornata fiorentina, venerdì 20 maggio, Corrente in Movimento farà tappa alla Fortezza da Basso per Terra Futura, salone dedicato alla sostenibilità, alle “buone pratiche” e ai temi sociali, economici e ambientali finalizzati a garantire la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta. Qui, i mezzi che stanno girando l’Italia senza emissioni di CO2 saranno ospiti dello stand dell’associazione Energo Club, che allestirà un circuito di prova per veicoli elettrici.