Nuovo Ford Transit Gpl

02/09/2009 - Nicola Ventura

    A partire da settembre la gamma Transit si arricchisce con la versione a doppia alimentazione benzina/GPL.  Si tratta del motore 2.3 benzina da 145 cv con valvole rinforzate equipaggiato con alimentazione GPL fornita da BRC, azienda leader in questo settore e già fornitore per la gamma Ford GPL.

    Transit GPL ha l’omologazione Ford in fase II, pertanto accede al contributo statale di 1.500 euro.

    Caratteristiche tecniche
    Il sistema di alimentazione GPL è stato sviluppato da BRC Equipment in collaborazione con CNG Technik, azienda del gruppo Ford specializzata nel settore delle alimentazioni alternative, e rappresenta quanto di più tecnologicamente avanzato tra i sistemi di iniezione ad alimentazione gassosa.

    A seconda dell’applicazione, sono disponibli due tipologie di serbatoio GPL.

    Un serbatoio toroidale, posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta (720mm di diametro x 270mm di profondità) con una capacità effettiva di 76 litri (95 litri capacità nominale).

    Un Serbatoio cilindrico, posizionato lateralmente (315mm di diametro x 1.274mm di lunghezza) con una capacità effettiva di 72 litri (90 litri capacità nominale).

    Il sistema di sicurezza a tripla valvola isola completamente l’impianto a GPL in caso di collisione: la prima valvola blocca l’uscita del gas a motore spento, la seconda mantiene costante la pressione nel serbatoio e la terza permette, in modo controllato, lo svuotamento del serbatoio in caso di incendio evitando l’aumento della pressione dovuto alle alte temperature.

    Il controllo di tutto l’impianto è demandato ad un’apposita centralina capace di valutare istantaneamente la quantità di combustibile ottimale lasciando inalterati il comportamento su strada e il piacere di guida. L’impianto dispone di una logica di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo del gas fino al completo esaurimento del serbatoio; in tal caso viene attuato un passaggio automatico da gas al benzina.

    Come per ogni altro sistema di equipaggiamento del veicolo, anche l’impianto GPL necessita di una manutenzione dedicata. Pertanto, oltre a quanto già previsto per la normale manutenzione dell’equivalente motore a benzina, vanno eseguiti alcuni controlli aggiuntivi.

    Il prezzo di listino del Transit GPL passo corto è di 24.000 euro (Iva esclusa).

     

    Benzina

    GPL

    Sistema di alimentazione

    Iniezione elettronica multipoint

    GPL BRC sequent plug & drive

    Omologazione antinquinamento

    Euro 4

    Euro 4

    Emissioni medie CO2

    276 g/km

    247 g/km

    Potenza max @ giri/min

    107 kW @ 5.250

    104 kW @ 5.500

    Coppia max @ giri/min

    210Nm @ 3.850

    195Nm @ 3.850

    Consumo medio

    11.6 l/100km

    15.3 l/100km

    Capacità effettiva serbatoio

    80 l

    76 l (toroidale)

    Autonomia carburante

    689 km

    497 km

    Autonomia complessiva

    1186 km