Nuova Chevrolet Aveo: da oggi disponibile anche con il 1.2 GPL da 86CV
28/02/2012 - Nicola Ventura
La nuova Aveo GPL nasce dall’esperienza Chevrolet in questo settore: più del 90% delle 26.000 Aveo immatricolate dal 2008 sono con alimentazione GPL. La nuova versione a GPL è basata sul più potente dei motori benzina 1.2
disponibili per Aveo, il propulsore da 63 kW/86 cv. Un moderno 4 cilindri con distribuzione a doppio asse a camme in testa e 16 valvole, nel quale il sistema d’iniezione a benzina multipoint è affiancato da un sistema per l’iniezione sequenziale fasata del GPL.
La trasformazione prevede l’adeguamento di valvole e sedi valvole alle maggiori sollecitazioni conseguenti all’uso del GPL. Un tipo di intervento che Chevrolet adotta sull’intera gamma bi-fuel per evitare ogni problema di affidabilità e durata nel tempo del motore. Inoltre, la combustione del GPL rilascia quantità inferiori di sostanze nocive, come le polveri sottili, gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti; per questo molto spesso le auto bi-fuel a GPL vengono ammesse nelle ZTL (zone traffico limitato) dei centri urbani ed esentate dai blocchi della circolazione veicolare decisi per contrastare l’inquinamento ambientale.
Con Aveo GPL, consumi e costi di gestione ai minimi di categoria
Ai prezzi attuali dei carburanti, il risparmio nei costi di esercizio con l’alimentazione a GPL è superiore al 50% rispetto alla benzina. Inoltre, gli oneri di manutenzione dell’Aveo GPL si riducono sia per le caratteristiche di integrazione dell’impianto, eseguita già a livello di progetto, sia perché il sistema è capace di autodiagnosi e pure per i benefici propri dell’uso del GPL: la bassissima presenza di impurità (come zolfo e acqua) allunga la vita del motore ed anche della marmitta catalitica.
Il serbatoio toroidale è inserito nel vano della ruota di scorta, sostituita da un pratico kit di riparazione pneumatici, e ha una buona capacità di 42 litri. Ne risulta un’autonomia nel ciclo combinato di 454 km a GPL. Sommando gli 836 km consentiti da un pieno di benzina, la Aveo GPL può quindi percorrere ben 1.290 km senza ricorrere a rifornimenti.
Omologazione “Fase 2” e sistema GPL progetto per Aveo
Il sistema di iniezione GPL, realizzato dalla BRC di Cherasco (Cuneo) in stretta collaborazione con il Centro Tecnico di GM Korea, è uno dei più avanzati oggi esistenti tanto nel campo del controllo delle emissioni quanto in quello della capacità di autodiagnosi, ovvero di segnalare tempestivamente eventuali malfunzionamenti. Aveo GPL ha anche ottime caratteristiche di guida su strada in quanto il veicolo è dotato di sospensioni specifiche, espressamente studiate per l’equipaggiamento e l’assetto GPL.
Questi non sono i soli elementi che rendono il sistema della Aveo un nuovo riferimento tra gli impianti cosiddetti “Fase 2”, ossia omologati direttamente dalle Case automobilistiche come parte integrante della vettura. È, infatti, totalmente integrato anche nella strumentazione di bordo per assicurare massima funzionalità ed ergonomia e per armonizzarsi perfettamente con il design interno.
Il commutatore GPL/benzina è stato progettato espressamente per il cruscotto dell’Aveo e l’indicatore del carburante segnala il livello della benzina o del GPL, nei rispettivi serbatoi, in base all’alimentazione selezionata al momento. L’Aveo effettua il passaggio da benzina a GPL e viceversa in modo praticamente inavvertibile nella guida
La “best in class” 5 stelle EuroNCAP
Nei crash test effettuati nel 2011 dall’istituto indipendente EuroNCAP (European New Car Assessment Program) la Aveo 5 porte si è guadagnata il titolo di “best in class”, migliore della sua categoria, per la sicurezza passiva. Il punteggio massimo di cinque stelle è stato ottenuto soprattutto grazie all’eccellente livello di protezione degli occupanti, pari nelle valutazioni EuroNCAP al 95% per gli adulti e 87% per i bambini.
La medesima sicurezza si ritrova anche nella nuova Aveo a GPL, grazie alla consueta cura di Chevrolet per aspetti fondamentali come la robustezza del fissaggio del serbatoio del gas alla scocca, una soluzione collaudata da specifici crash test interni. L’intera trasformazione a gas è stata effettuata in collaborazione con il Centro Tecnico di GM Korea, permettendo di mantenere lo stesso elevato livello di sicurezza attiva che contraddistingue la Aveo a benzina da cui deriva.
Per compensare la lieve differenza nella distribuzione dei pesi e le variazioni di carico al retrotreno dovute alla presenza del serbatoio del gas, l’Aveo GPL monta sospensioni studiate ad hoc, che beneficiano di una specifica messa a punto. Le dotazioni di sicurezza sono completate dalla presenza di serie dei controlli elettronici di stabilità (ESC) e di trazione (TCS).
Garanzia di 3 anni o 100.000 km
Poichè il sistema GPL è parte integrante dell’autovettura già in fase di progetto e la vettura è omologata direttamente da Chevrolet come motorizzazione a GPL, la nuova Aveo GPL gode delle stesse ottime condizioni di garanzia offerte dal costruttore per il resto della gamma: 3 anni o 100.000 km a seconda di quale dei due traguardi venga tagliato per primo.
Due allestimenti, entrambi con climatizzatore, ESC e sei airbag di serie
La nuova Aveo 1.2 GPL è già disponibile con due livelli di allestimento: LS e LT. Entrambi prevedono di serie airbag frontali, laterali e a tendina, sistema di controllo stabilità ESC e di trazione TSC, climatizzatore, autoradio con CD/MP3, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando. A questi si aggiunge una dotazione standard rara per la categoria, il cruise control con limitatore di velocità.
La LT aggiunge i cerchi in lega da 15”, il computer di bordo, i comandi audio e Bluetooth al volante e presa USB. I prezzi di listino “chiavi in mano” rispettivi sono di 13.365,00 Euro per la LS e 14.005,00 Euro per la LT. Come i modelli 1.2 da 70 e 86 cv, l’Aveo GPL 1.2 rientra nel limite di 55 kW/tonnellata e quindi può essere guidata anche dai neopatentati.