New Kangoo e Kangoo Express anche a GPL
07/11/2009 - Nicola Ventura
Il moltiplicarsi delle restrizioni legate alla circolazione dei veicoli più inquinanti, dettate dall’attuale legislazione europea, nonché gli incentivi fiscali previsti dalla legge italiana, sono all’origine del sensibile incremento della richiesta di veicoli alimentati a GPL.
Nel 2009, il mercato del GPL è triplicato rispetto al 2008, passando dal 3 al 23 per cento negli ultimi mesi, e si prevede che questa alimentazione chiuda l’anno con un peso del 16 per cento sul mercato. Renault è tra i primi costruttori automobilistici ad aver profuso grande impegno, negli ultimi anni, per la significativa riduzione delle emissioni di Biossido di carbonio.
Questo costante lavoro ha consentito a Renault, alla fine del 2008, di posizionarsi ancora una volta tra i 3 costruttori più efficaci in Europa in termini di emissioni di C02: nel 2008, il 60 per cento dei modelli venduti dal Gruppo (Renault e Dacia) in Europa, emetteva meno di 140 g/km di C02 (contro il 48 per cento nel 2007); oggi, il 20 per cento dei modelli venduti dal Gruppo, in Europa, emette meno di 120 g/km di C02.
Nell’ottica di soddisfare al meglio le esigenze della clientela, confrontata quotidianamente all’aumento del costo del carburante, Renault lavora costantemente all’offerta di auto dai bassi costi di esercizio: si inserisce in questo contesto l’offerta, unica sul mercato nel segmento di appartenenza, di New Kangoo e Kangoo Express con l’impianto GPL di primo montaggio.
Tale offerta consentirà di usufruire degli incentivi statali previsti per l’acquisto di veicoli alimentati a gpl (1.500 €) che, per quanto riguarda i veicoli commerciali, è cumulabile con l’incentivo previsto per la rottamazione di un veicolo E0, E1 o E2, (2.500 euro), per immatricolazioni entro il 31 marzo 2010. La scelta del GPL consente un risparmio non solo all’acquisto, quindi, ma anche in fase di utilizzo, in quanto un pieno costa al cliente solo 16 euro. Il GPL di primo montaggio è disponibile sulla motorizzazione 1.6 105cv.
I prezzi vanno dai I prezzi: 18.150 euro per il Kangoo Easy, 19.150 per il Kangoo Dynamique 1.6, 12.950 per il Kangoo Express Generique e 13.950 per il Kangoo Express ICE. L’impianto GPL Omegas è ad iniezione sequenziale multipoint con elettroiniettori, omologato Euro 4; i suoi componenti sono stati progettati e realizzati per integrarsi al meglio con i moderni sistemi di alimentazione a benzina e consentono una corretta gestione dell’alimentazione del motore garantendo il controllo delle emissioni di C02 ed ottimizzando i consumi in qualunque condizione di utilizzo.
Fonte: Asapress.net