Landi Renzo firma gli impianti GPL per Toyota
05/03/2010 - Nicola Ventura
Landi Renzo S.p.A., società leader mondiale nel settore della mobilità eco-compatibile, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, inizia la fornitura a TOYOTA dei modelli Aygo e Yaris in versione GPL
, in vendita a partire dal 6 e 7 marzo in un Open Weekend Toyota.
“Landi Renzo – dichiara l’Amministratore Delegato, Claudio Carnevale – unisce oggi il proprio brand a quello di uno dei principali produttori di automobili al mondo. Toyota, forte dell’importanza che l’opzione GPL sempre più rappresenta per l’utente finale, propone da oggi due modelli di grande successo, Aygo e Yaris, con impianti ad alimentazione alternativa. Essere scelti come partner di TOYOTA nello sviluppo e produzione di suoi veicoli bifuel GPL – continua Carnevale – è un’ulteriore prova del livello tecnologico e della capacità di Landi Renzo di sviluppare programmi complessi come partner delle principali case auto mondiali ”.
Aygo e Yaris GPL sono state entrambe sviluppate sul motore 1.0 con cambio manuale.
Alla base dello sviluppo c’è dunque la tecnologia Toyota Optimal Drive (TOD), mantenendone o anche esaltandone le caratteristiche superiori e i benefici che ne derivano: il piacere di guida, i consumi contenuti e le basse emissioni.
L’unità 1.0 Toyota Optimal Drive conferma le sue doti straordinarie anche con l’alimentazione GPL, mantenendo inalterate performance e facendo segnare ottimi risultati per i livelli di emissioni di CO2 (101 g/km per Aygo e 113 g/km per Yaris).
Il risparmio economico consentito dal GPL viene confermato dai seguenti dati: su Aygo, il pieno di GPL (meno di 20€) consente una percorrenza di oltre 500 km, per un’autonomia complessiva benzina+GPL di oltre 1.500 km; su Yaris, l’autonomia complessiva benzina+GPL è di oltre 1.400 km.