Kia Soul Eco-GPL+: GPL+iniezione diretta
02/08/2014 - daniele.pizzo
Dopo il debutto sulla SUV Sportage, Kia sceglie la rinnovata Soul come secondo modello per l’adozione della nuova motorizzazione Eco-GPL+, la prima che abbina l’alimentazione bifuel all’iniezione diretta. La multispazio coreana in versione Eco-GPL+ è equipaggiata con un impianto sviluppato da BRC per iniettare il combustibile direttamente nella camera di combustione, diminuendo così di circa il 10% le emissioni di CO2 e soprattutto eliminare l’uso della benzina nell’avviamento a motore freddo.
Il motore 1.6 GDI della Kia Soul 1.6 ECO-GPL+ eroga una potenza massima di 130 CV ed una coppia massima di 154 Nm e raggiunge la velocità massima di 185 km/h. Le prestazioni sono in sostanza identiche alla versione a benzina, ma in questo caso le emissioni di CO2 scendono a 142 g/km (invece di 170 gr/km). L’autonomia complessiva grazie al doppio serbatoio raggiunge invece quota 1.300 km, in virtù di un consumo medio dichiarato, secondo il ciclo combinato europeo NEDC, di 8,8 litri/100 km.
La Kia Soul Eco-GPL+ viene commercializzata allo stesso prezzo della Soul con motore Diesel, ovvero ad un prezzo di listino attualmente pari a 21.000 euro.