Kia Picanto MY11: arriva la prima “monovalente” GPL
11/05/2011 - Nicola Ventura
Negli ultimi anni Kia ha registrato una sostanziale metamorfosi del design delle proprie vetture, accelerando sul percorso di ricerca delle tendenze stilistiche d’avanguardia. Questo processo, iniziato con una sorprendente icona della modernità
come la Soul, ha progredito a ritmo accelerato, scandito da modelli come la Venga e la nuova Sportage, diventati riferimenti nelle rispettive classi. Come nuova arrivata nella famiglia Kia, la Picanto propone un ulteriore coraggioso passo avanti, capace di attirare l’attenzione ed incuriosire con un design ancora più dinamico.
Già al primo sguardo Picanto esprime vivacità, robustezza ed una personalità spiccata che si manifesta anche nel frontale, caratterizzato dall’inconfondibile family feeling Kia.
Rispetto alla generazione precedente, la lunghezza è cresciuta di 15 mm, esattamente come il passo. Pertanto l’ingombro longitudinale totale è di 3,595 metri con una larghezza che, seppure per mezzo centimetro, non supera il metro e sessanta.
Una caratteristica impagabile nelle operazione di parcheggio urbano. Anche all’interno lo spazio a disposizione dei cinque passeggeri è aumentato, proprio come il volume del bagagliaio, progredito del 27%, fino ad arrivare alla capacità (in configurazione “cinque posti”) di 200 litri, che arrivano a 870 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Il nuovo motore di Kia Picanto, della famiglia “Kappa”, è caratterizzato da grande efficienza abbinata ad una particolare vivacità in ogni condizione di funzionamento. Il brillante tre cilindri di 998 cc., con i suoi 51 kW/69 Cv a 6.200 giri’ e 95 Nm/9,7 kgm di coppia massima a 3.500 giri’, assicura in ogni condizione tutto il brio necessario nella guida cittadina senza mai pregiudicare i consumi, che si mantengono su livelli di tutto interesse con una percorrenza di ben 23,8 km con un litro di benzina nel ciclo combinato ed un livello certificato di emissioni di CO2 di appena 99 g/km.
Per questo propulsore Kia Motors ha già sviluppato anche una speciale versione alimentata a GPL che avrà 82cv ma che però non sarà disponibile da subito. Tuttavia la vera novità emerge dai dati della scheda tecnica di questa versione ecologica.
Pur mantenendo la denominazione commerciale “Bi-Fuel” in realtà la piccola Picanto è la prima mono-fuel alimentata a GPL disponibile sul mercato perchè accanto al serbatoio di GPL da 35 litri è presente un piccolo serbatoio di benzina da 10 litri in virtù del serbatoio originale da 35 litri.
Questa “piccola” ma fondamentale accortezza permetterà ai possessori di riparmiare il 75% del bollo (esenzione totale in Lombardia e Piemonte) perchè la presenza del serbatoio di benzina di capacità inferiore ai 15 litri le permette di acquisire lo status di alimentazione esclusiva a gas e quindi beneficiare delle agevolazione previste per le auto ecologiche.