Kia Picanto GPL, la coreana si converte al gas
19/09/2013 - daniele.pizzo
Arriverà sul mercato italiano alla fine dell’anno la nuova Kia Picanto GPL che è stata appena presentata dalla Casa coreana al Salone di Francoforte 2013. La city car orientale, completamente rinnovata con la seconda generazione, verrà commercializzata oltre che nel nostro Paese anche in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Portogallo e Olanda dove il GPL è maggiormente diffuso – con una versione bifuel del motore 1.000 cc a tre cilindri della famiglia Kappa con cambio manuale a 5 marce
, adattato all’utilizzo del gas liquido e capace di erogare ben 67 CV e la coppia massima di 90 Nm.
La nuova Kia Picanto GPL è alimentata da un impianto a gas con serbatoio toroidale da 27 litri che prende il posto della ruota di scorta nel bagagliaio da 152 litri, mentre la strumentazione integra due indicatori e due spie che informano il guidatore del livello di carburante presente sia nel serbatoio del GPL che in quello da 35 litri della benzina. Il consumo dichiarato dal costruttore di Seoul è di 5,8 litri di GPL ogni 100 km o di 5,6 l/100 km se si opta per la versione dotata di sistema start/stop ISG, pari a 97 g/km in emissioni di CO2.
Le altre modifiche a livello tecnico riguardano il rapporto finale, che è stato accorciato al fine di mantenere pari all’analogo modello a benzina la velocità massima di 148 km/h e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,5 secondi. La Kia Picanto GPL è lunga 3,6 metri, larga 1,59 e alta 1,48. Sarà disponibile negli allestimenti LX ed EX e con carrozzeria 3 o 5 porte ad un prezzo di listino che sarà annunciato più avanti, comprensivo comunque della garanzia estesa di 7 anni/150.000 km al pari del resto della gamma Kia e Kia GPL.