In arrivo tre nuovi autobus ibridi nella Provincia di Bolzano
20/06/2011 - Nicola Ventura
Nel trasporto pubblico locale si punta a forme di trazione alternative, sperimentando progressivamente veicoli innovativi da avviare poi all’uso quotidiano. Attualmente il Dipartimento alla mobilità è in attesa di tre autobus ibridi
, il primo dei quali è arrivato in questi giorni. L’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, ha colto l’occasione per ispezionare il nuovo mezzo e informarsi in merito ai dettagli tecnici.
“In Alto Adige l’offerta nel trasporto pubblico ha raggiunto uno standard elevato. Ora lavoriamo soprattutto al miglioramento qualitativo e, dove possibile, puntiamo ad impiegare tecnologie ad alta sostenibilità ambientale” ha affermato l’assessore.
I nuovi autobus ibridi sono alimentati da un motore elettrico, caricato a sua volta tramite una turbina a gasolio. La microturbina entra in funzione solo quando è necessario mantenere in efficienza il gruppo batterie, che ha un raggio di azione notevole di 300 km. Grazie a questo sistema, l’autobus è particolarmente silenzioso, con un ottimo comfort di viaggio e bassissimi livelli di emissione, e pertanto si adatta ottimamente in circuiti cittadini con limitazione al traffico o in aree sensibili dal punto di vista ambientale.
Con una lunghezza di 8 metri, l’autobus è in grado di trasportare complessivamente 47 passeggeri, la velocità massima raggiungibile è di 50 km/h.
“Continueremo a sfruttare tutte le possibilità per gestire la mobilità in Alto Adige in modo sostenibile ed ecologico“, dichiara Thomas Widmann, “è essenziale sostenere e portare avanti progetti innovativi in questo campo”. Tra i progetti in vista, si prevede la sperimentazione di autobus a idrogeno in Alto Adige per l’anno prossimo.
I tre autobus ibridi in arrivo in questi giorni circoleranno a Bolzano ed a Dobbiaco. A luglio si prevedono delle corse sperimentali ed in settembre le nuove vetture inizieranno il servizio regolare nell’ambito del trasporto pubblico locale.