Il “Premio Q-Air 2009” assegnato alla Lancia Delta ECOCHIC
20/12/2009 - Nicola Ventura
In occasione del Premio Internazionale per la Sicurezza Stradale “Targa Blu”, il modello Lancia Delta ECOCHIC si è aggiudicato il titolo “Q-Air 2009” per le sue caratteristiche strutturali
e dotazioni che assicurano il massimo benessere a bordo e il più elevato monitoraggio della qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo. La cerimonia di consegna si è svolta oggi a Roma, presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati (Palazzo Marino).
Giunto alla terza edizione, il prestigioso riconoscimento “Targa Blu” premia gli Enti Proprietari delle strade che si sono distinti, sia in Italia che all’estero, per aver contribuito allo sviluppo e alla realizzazione di una maggiore sicurezza sulle strade e al miglioramento della mobilità. Quest’anno sono state conferite anche le “Targa Blu Honoris Causa” a due città di Spagna e Slovenia, oltre ai comuni italiani che hanno preso parte alla missione di sostegno e solidarietà in occasione del terremoto dell’Abruzzo denominata “Colonna Mobile BLU 1 – Polizia Locale Italia”.
Inoltre, per la prima volta è stato assegnato al modello Lancia Delta ECOCHIC il “Premio Q-Air 2009”, il conferimento promosso dall’European Group On Vehicle Air Indoor (EGO-VAI Q.) e attribuito alla vettura che assicura la migliore qualità dell’aria a bordo grazie a sofisticati sistemi di climatizzazione. Infatti, il clima all’interno dell’abitacolo è uno dei principali fattori di comfort durante il viaggio ed è importante anche per la sicurezza preventiva, perché temperatura, umidità e ventilazione influiscono sul benessere del guidatore e quindi sul suo livello d’attenzione. Senza dimenticare che all’impianto di riscaldamento e aerazione è affidato anche lo sbrinamento del parabrezza e dei vetri laterali.
In dettaglio, la nuova Lancia Delta ECOCHIC è dotata di un climatizzatore automatico bizona che controlla automaticamente, attraverso una centralina elettronica, la temperatura, la portata dell’aria, la sua distribuzione, l’inserimento del compressore e il ricircolo. Inoltre, il sistema attua una strategia di controllo del clima “a temperatura equivalente”: infatti, attraverso alcuni sensori, lì impianto registra la temperatura interna ed esterna e valuta la sensazione di benessere termico provata dal passeggero. Infine, il climatizzatore di Lancia Delta ECOCHIC propone il filtro che trattiene le particelle di diametro superiore a 0,5 micron e il polline (che può provocare fenomeni allergici). Non ultimo, a favorire il miglior ricambio d’aria interno e a garantire il massimo benessere a bordo, contribuisce il tetto apribile Gran-Luce che vanta una superficie vetrata di ben 1.46 metri quadri.
Da sottolineare che, insieme ai modelli Musa e Ypsilon, la nuova Lancia Delta equipaggiata con 1.4 Turbo Jet da 120 CV a doppia alimentazione (GPL e benzina) appartiene alla gamma ECOCHIC, un’offerta originale che rappresenta un innovativo concetto di automobile “amica dell’ambiente”, in quanto lussuosa ma accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi. Senza contare che l’ammiraglia Lancia Turbo GPL è la prima vettura sulla quale Legambiente ha recentemente apposto la sua “Etichetta per il Clima”, il progetto che intende promuovere i prodotti di qualità dichiarandone i livelli di CO2 emessi. Si tratta di un importante riconoscimento che mette in risalto la costante attenzione di Lancia Automobiles alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi (il GPL è un combustibile “pulito”, economico e largamente disponibile).