Chevrolet Captiva LT Eco Logic GPL
12/11/2008 - Nicola Ventura
L’eccezionale versatilità e l’immagine dinamica sono alla base del successo di pubblico di Chevrolet Captiva, un flessibile SUV a 7 posti pensato per il tempo libero e dotato di molto spazio per viaggiare con la famiglia e gli amici, ma anche adatto per affrontare lunghi trasferimenti in modo assolutamente confortevole. Tutto in una sola auto.
Per quanto riguarda l’aspetto esteriore, Captiva unisce la tipica robustezza del SUV allo stile di una raffinata berlina di classe media. Completano la sua personalità elementi tipici dei 4×4 come le protezioni esterne in plastica, le barre portapacchi sul tetto e le protezioni inferiori anteriore e posteriore, ma soprattutto un sistema di trazione integrale che, quando le condizioni lo richiedono, trasferisce rapidamente parte della trazione alle ruote posteriori. La distribuzione di coppia può variare continuamente fino al rapporto 50:50. Il controllo elettronico della tenuta di strada (ESC) fa parte della dotazione di serie.
La versione a doppia alimentazione benzina/GPL è realizzata sulla base di Captiva LT ed impiega un 4 cilindri in linea bialbero di 2.400 cc che sviluppa 136 CV (100 kW) a 5.000 giri/minuto, consuma 12,6 litri ogni 100 chilometri ed emette 204 g/km di CO2.