Un Kamaz a metano al Silk Way Rally 2013
11/07/2013 - daniele.pizzo
Il metano fa risparmiare, ma anche correre. Perdonateci l’immodestia, ma lo abbiamo dimostrato noi di Ecomotori.net vincendo un titolo mondiale FIA Energie Alternative con la nostra 500 Abarth a metano, ma oggi è tutto il mondo del motorsport a guardare con crescente interesse all’uso del gas naturale come carburante per i veicoli da competizione. Mai prima d’ora però un costruttore di veicoli pesanti aveva convertito a metano un proprio mezzo da corsa: il primo a farlo è la russa Kamaz, che si potrebbe definire la Ferrari dei camion delle competizioni rally-raid.
Forte di dieci vittorie nella categoria “trucks” alla Dakar, il team ufficiale Kamaz Master grazie al supporto di Gazprom ha schierato un Kamaz 4911 a metano al Silk Way Rally, una corsa di oltre 4.097 chilometri di cui 2.822 di prove speciali in off road che attraversa la Russia da Mosca ad Astrakan passando per Tambov, Volgograd ed Elista. La gara si concluderà nella “Venezia del Volga” il prossimo 13 luglio e dopo quattro giorni di gara l’equipaggio composto da Sergey Kupriyanov, Alexander Kupriyanov ed Anatoly Tanin si trova nella metà alta della classifica.
In Europa il gas metano viene usato nelle competizioni per il momento nel solo ambito della Volkswagen Scirocco R-Cup, una serie monomarca avviata dalla Casa di Wolfsburg nel 2010 come contorno al popolare DTM che si disputa con una versione a metano della coupé tedesca equipaggiata con un motore 2 litri turbo da 235 CV dotato di sistema “push-to-pass” che innalza la potenza fino a 285 CV per agevolare i sorpassi. Ad ogni weekend della Scirocco R-Cup prende parte come “guest driver” un pilota dalla carrera illustre che sfida 19 giovani talenti del volante.