Trionfo Italiano al Clean Week 2020: primo Liverani, secondo Guerrini
11/05/2011 - Nicola Ventura
Dominio italiano al Rally del Belgio per auto ad energia alternativa, disputato lo scorso week-end nelle strade del Limburgo e conclusosi dentro l’autodromo di Zolder, dopo 550 km di impegnative prove speciali.
La vittoria finale è infatti andata al duo Massimo Liverani – Alessandro Talmelli su Fiat Croma, mentre secondi si sono classificati i biturgensi Guido Guerrini – Leonardo Burchini su Alfa Romeo Mito. Terzi gli spagnoli Echave-Delgado su Toyota Prius. A punti anche l’altro equipaggio toscano Sorghi-Ciervo, ottavo su Alfa GTV, mentre è stato costretto al ritiro il campione d’Italia Vincenzo Di Bella, affiancato dal navigatore Mario Montanucci.
Con questo risultato, Liverani, già quarto a Montecarlo, si porta al comando della classifica generale del Campionato del Mondo FIA Energie Alternative, scavalcando il campione in carica Raymond Durand, mentre Guido Guerrini si colloca al terzo posto.
Punti importanti anche nella classifica costruttori per la FIAT, che affianca la Toyota in testa, e per l’Alfa Romeo; quest’ultima è ora quarta alle spalle della Honda proprio grazie al risultato di Guerrini e Burchini sulla Mito messa a punto in collaborazione con Fiat Boninsegni e alimentata con impianto a gpl Imega Evo G1.