Scirocco Cup, il trofeo per le Volkswagen a biometano
30/10/2009 - Nicola Ventura
Dopo i positivi e convincenti test della Scirocco GT24-CNG alla 24 Ore del Nürburgring Volkswagen si è decisa ad istituire il trofeo monomarca Scirocco Cup. Alla competizione parteciperanno esclusivamente le sportive di Wolfsburg in versione ecologica
, si tratterà quindi della serie agonistica più pulita al mondo.
Il motore utilizzato per allestire le vetture della Scirocco Cup deriva in linea diretta dal 2.0 litri TSI, una versione opportunamente modificata per essere alimentata dal biometano. Questo permette una riduzione delle emissioni di CO2 del 80%.
La potenza a disposizione è di 220 cavalli a cui se ne aggiungono ulteriori 30 che il pilota potrà userà a discrezione, ad esempio per una maggiore spinta in fase di sorpasso. Al motore pulito viene affiancata la nota ed efficiente trasmissione DSG a sei rapporti e doppia frizione; le cambiate avverranno tramite il paddle al volante e il sistema Dual Clutch assicurerà tempi rapidissimi tra una marcia e l’altra. Completano il quadro l’assetto racing, con molle H&R e ammortizzatori Sachs, e il bodykit della nuova Volkswagen Sciroccco R.
Fonte: http://auto.fanpage.it