Nell’ALMS in pista il primo prototipo ibrido
07/09/2008 - Nicola Ventura
Sarà il team Corsa, che a inizio stagione ha schierato una F430 gommata Dunlop con risultati discreti, a portare in pista il primo prototipo ibrido (elettrico-benzina) nell’ALMS.
Il team debuterrà a Road Atlanta in occasione della Petit Le Mans, con una vettura che sfrutta il collaudato telaio della Zytek 07s ed è spinta dall’inedito V8 4500cc di cilindrata che ha una potenza stimata di 625Cv e che grazie ai 500cc in più dovrebbe avere messo un “pezza” sul più grande neo della precedente versione della Zytek LMP1 ovvero la carenza di coppia.
Altro punto di forza del pacchetto Zytek sarà il KERS (Kinetic Energy Recovery System) che torna in pista 10 anni esatti dopo il debutto della violacea Panoz Q9 alla 24h di Le Mans, anche in quell’occasione Zytek era stato partner tecnico dell’impresa.
Il carburante sarà la miscela E10 e si attende di vedere quanti progressi sono stati fatti sull’ibrido da corsa in questi ultimi anni, in particolare saranno decisivi gli sviluppi nella resa del sistema di recupero dell’energia e nel peso delle batterie.
Fonte: www.racingworld.it