Monte Porzio Catone (Roma) : Convegno Internazionale sull’Idrogeno

07/10/2008 - Nicola Ventura

    É un evento importantissimo per la scienza quello organizzato dal professor Rosario Cantelli il 7 ottobre a Monte Porzio Catone. Il docente dell’università di Roma “Sapienza”, fa parte del collegio di esperti che rappresentano ben 15 nazioni che aderiscono all’ Agenzia Internazionale per l’Energia (Iea).

    Lo scopo del convegno è quello di discutere e confrontarsi sulle ricerche per individuare i materiali più adatti ad accumulare l’idrogeno nei solidi sotto forma di idruri, per poi utilizzarlo in tutta sicurezza nelle celle a combustibile per la produzione di energia elettrica.

    Questo è un campo che ha ancora bisogno di essere adeguatamente sviluppato ma tutti i Paesi industriali avanzati hanno intensificato le ricerche e stanziato rilevanti fondi in questo settore.

    L’Italia è ancora un po’ indietro ma ha competenze spiccate per poter rientrare nel confronto internazionale e la possibilità, così, di poter essere presente nell’high tech sull’argomento quando l’economia a idrogeno si sarà avviata verso lo sviluppo commerciale. Questo prevede, però, un adeguato sostegno alla ricerca e allo sviluppo.

    Il convegno, che durerà fino al 10 ottobre presso il centro congressi e rappresentanza Villa Mondragone in via Frascati 51 a Monte Porzio Catone, è un evento importante per l’Italia, perché assegna un riconoscimento al valore e all’internazionalità delle ricerche condotte in questo campo nel nostro Paese e nel laboratorio dell’organizzatore.

    Fonte: http://www.castellinews.it