La Sapienza studia l’idrometano come transizione verso l’idrogeno
19/03/2012 - Nicola Ventura
Nella giornata di lunedì 19 marzo, presso gli Impianti sportivi universitari, si terrà un incontro sul tema Transizione verso l’idrogeno: l’idro-metano per la cogenerazione e l’autotrazione, per esaminare e discutere le problematiche
tecnico-normative e le prospettive di sostenibilità ambientale per lo sviluppo di sistemi di produzione dell’energia e di mobilità urbana ad idrometano e idrogeno.
L’incontro sarà aperto dai saluti di Gianni Alemanno, Sindaco di Roma Capitale, Davide Bordoni, Assessore alle attività produttive di Roma Capitale, Luigi Frati, Rettore della Sapienza; Carlo Musto D’Amore, Direttore generale della Sapienza; Livio De Santoli, responsabile per l’energia della Sapienza..
Seguirà, a partire dalle ore 14.00, un workshop tecnico aperto ad addetti ai lavori e portatori di interesse a cui parteciperanno: Livio De Santoli, Davide Dondi, Fabio Fraticelli, Fabrizio Giamminuti, Gianluigi Lo Basso, del Centro di ricerca Citera della Sapienza; Marco Carcassi, del Forum italiano dell’idrogeno dell’Università di Pisa; Silvana Di Matteo, della Direzione generale ambiente, energia e reti della Regione Lombardia; Marco Migliavacca, membro del H2IT; e Eugenio Marconi, dell’Assessorato alle attività produttive di Roma Capitale.
Nel corso del pomeriggio è prevista la visita al laboratorio dove è presente un cogeneratore alimentato a idrometano e un distributore domestico di idrometano per autotrazione. L’impianto-laboratorio è inserito nel programma di Energy Management della Sapienza, di cui è responsabile Livio de Santoli e rappresenta il primo esempio attualmente funzionante in Italia del suo genere.
L’evento si inserisce nella seconda delle tre fasi che compongono il programma finanziato dalla Regione Lazio Joint Lab di Sapienza con il quale è stato realizzato l’impianto sperimentale di cogenerazione e di distribuzione di carburante per autoveicoli alimentato con una miscela idrogeno-metano, con idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.